Vincitrici x factor: chi sono le più famose in Italia e nel mondo?

di | 15 Feb 2019

Quali sono le concorrenti vincitrici del talent show musicale X Factor diventate più famose nel corso delle diverse edizioni del programma? A riguardo dei numerosi talent show disponibili odiernamente a livello televisivo si continuano ad alternare pareri favorevoli a polemiche, riferite soprattutto alla scelta dei vari giudici, ma alcuni dei nominativi usciti vincenti da X Factor hanno riscontrato effettivamente un grande successo nel territorio italiano e nel mondo.

Vincitrici x factor: la lista delle cantanti diventate famose a livello nazionale e internazionale

All’interno delle edizioni del talent show musicale di X Factor alcuni concorrenti, sia vincitori che finalisti, hanno riscontrato un immediato e duraturo successo in Italia ma anche nel resto del mondo. Ma quali sono le vincitrici del contest musicale più seguito di tutti i tempi ad essersi conquistate un posto sulle scene musicali?

La prima edizione di X Factor si è svolta nel 2008, ma le vincitrici donne hanno accumulato un numero nettamente inferiore sul podio del primo classificato rispetto ai vincitori maschili. La prima vittoria femminile arriva nel 2010, alla quarta edizione del talent show, sotto il nominativo di Nathalie Giannitrapani, la cantautrice mezzosoprano di Roma, grazie al brano ‘In punta di piedi’, sotto la guida del giudice Morgan.

Nel 2011, alla quinta edizione di X Factor, a conquistare la finale è stata Francesca Michielin con il brano ‘Distratto’, classe 1995 originaria di Bassano del Grappa, capitanata dal giudice Simona Ventura. Il successo ottenuto dalla giovane cantante l’ha portata successivamente alla conquista di una platea nazionale ed internazionale, duettando con gli artisti più famosi tra cui lo stesso giudice il rapper Fedez, alle colonne sonore di pellicole cinematografiche.

Nel 2012 la sesta edizione di X Factor viene vinta dalla cantante Chiara Galiazzo, classe 1986 originaria di Padova, capitanata dal giudice Morgan, grazie all’inedito ‘Due Respiri’ scritto da Eros Ramazzotti. La fama della Galiazzo si è accresciuta nel tempo portandola a conquistare diverse classifiche, prestandosi a spot pubblicitari e duetti con i grandi colossal della musica italiana e straniera.

X Factor: le cantanti diventate famose senza aver vinto il talent show

Oltre alle vincitrici anche alcuni nominativi femminili arrivati comunque sul podio sono esplosi al successo musicale successivamente alla loro partecipazione nel talent show di X Factor. Tra queste si ricordano ad oggi Giusy Ferreri, Noemi, Le Donatella alias Giulia e Silvia Provvedi apparse di recente come concorrenti del rality show il Grande Fratello Vip, Emma Morton, Eva Pevarello, la rapper Rochelle, Ilaria Rastrelli.