è maiuscola: come si scrive su word con la tastiera e senza, sia per mac che windows

di | 13 Feb 2019

Come digitare correttamente la è maiuscola all’interno della propria tastiera per Mac e Windows? Molto spesso la semplice battitura di questa lettera presenta diverse controversie, motivo di ampi discussioni animate all’interno del web. Innanzitutto è doveroso concentrarsi sull’assenza dell’accento all’interno della tastiera del computer in riferimento alle lettere maiuscole. Come fare dunque per realizzare la lettera è in maiuscolo, in modo semplice e soprattutto in modo corretto ortograficamente?

è maiuscola: come digitarla correttamente con o senza tastiera

La lettera è maiuscola risulta reperibile con semplicità all’interno delle tastiere per dispositivi mobile quali smartphone e tablet, a differenza invece della tastiera per computer Mac o Windows. La barra di ricerca presente sulla tastiera degli smartphone suggerisce generalmente una ricerca delle singole lettere dell’alfabeto, sia in versione minuscola che maiuscola, semplificando la scelta dell’utente.

In presenza della ricerca della lettera è maiuscola in direzione della tastiera del computer Mac o Windows si dovranno invece digitare specifici tasti, memorizzando l’associazione dei passaggi per le digitazioni future. Molto spesso, la ricerca corretta della è maiuscola in direzione della tastiera del Pc, risulta complicata e intrinseca di passaggi semplicemente aggirabili.

Il modo più semplice per provvedere alla realizzazione della lettera è in maiuscolo consiste una scelta di tasti rapidi da digitare sulla tastiera in contemporanea e velocità. Memorizzando l’associazione dei tasti per la tastiera del Pc Windows e quella per il Mac si potrà ricreare la lettera in formato maiuscolo tutte le volte in cui si necessita di inserire all’interno di  una frase la lettera specifica.

è maiuscola: come digitarla correttamente su Mac e Windows

In necessità di inserire la lettera è in formato maiuscolo utilizzando un computer si dovranno conoscere gli esatti passaggi, soprattutto in assenza del programma Office Word e di una correzione automatica da parte del sistema. Oltre alla lettera in questione potrebbe rendersi necessario conoscere la combinazione in maiuscolo anche delle altre lettere caratterizzate dall’accento, utili in documenti ufficiali, testi, manoscritti e via elencando.

Utilizzando il proprio computer si potrà provvedere alla realizzazione della lettera maiuscola servendosi della sua digitazione selezionando allo stesso tempo il tasto destro del mouse, premendo in contemporanea anche il tasto shift, ovvero il simbolo della freccia puntata verso l’alto. Lo stesso procedimento risulta funzionante anche per la realizzazione della lettera è in formato maiuscolo corretto.

All’interno di un Pc dotato di sistema operativo Windows si dovranno combinare contemporaneamente i tasti ‘Alt + 0200’, mentre per ottenere un accento acuto sulla lettera la combinazione risulta invece ‘Alt+0201’. All’interno di un Pc Mac si dovrà invece digitar in contemporanea la combinazione dei tasti ‘Alt + shift + e’. In alternativa si potrà ricorrere anche alla digitazione numerica tramite i tasti ‘Alt+shift+9’, ‘Alt+shift+v oppure Alt+shift+8’ per la selezione dell’accento acuto.