I fiori della Traviata: che cosa simboleggiano le camelie? Che cosa si sa della protagonista dell’opera

di | 15 Nov 2022

In letteratura esistono molti simboli e la camelia è uno di questi. L’uso dei simboli nelle opere letterarie ci permette di capire il messaggio che l’autore vuole trasmettere attraverso la sua opera. La camelia ha significati diversi a seconda del contesto: alcuni la considerano un simbolo d’amore, di purezza o anche un emblema di coraggio e determinazione, in questo articolo vi racconteremo tutto.

Qual è il significato della Camelia?

La camelia è un genere di alberi e arbusti da fiore, è un fiore giapponese originario della Cina e del Giappone. Esistono molte varietà, le più comuni delle quali sono la camelia da sposa, la camelia cinese, la camelia selvatica e la camelia del tè. In Giappone sono associate alla buona sorte, soprattutto durante il nuovo anno, vengono anche utilizzate nei matrimoni per simboleggiare l’amore e la fedeltà tra gli sposi. Nella cultura cinese simboleggiano prosperità, fortuna e lunga vita. Oltre a essere un fiore bellissimo, la camelia è anche un albero molto apprezzato nei giardini. È una pianta delicata che deve essere ben curata, i suoi bellissimi fiori bianchi sono anche ciò che la rende una delle piante più ricercate.

Cosa simboleggia la camelia in “Camellia”?

La camelia è un fiore bianco spesso associato alla purezza, all’amore e alla giovinezza. In questo senso, è un simbolo di nostalgia per il passato e per le cose che si sono perse, infatti in questo romanzo, la camelia simboleggia la nostalgia del passato. La protagonista, una donna di nome Komako, ricorda il suo passato di geisha macchiato dal dolore, ma anche da momenti di gioia, amore e nostalgia. La camelia simboleggia anche la giovinezza, che Komako non ha più dopo che il suo passato l’ha perseguitata. La camelia è anche un simbolo dell’amore che Komako prova per il suo passato, le manca il suo passato, quello buono e quello cattivo. La camelia è un fiore delicato, quindi rappresenta la fragilità e Komako è una donna fragile che ha sofferto molto nella sua vita.

La camelia come simbolo di coraggio, perseveranza e determinazione

La camelia è un fiore che cresce nei climi freddi ed è quindi associata al coraggio. Komako era una geisha in Giappone durante un periodo molto duro della storia del Paese, la Seconda Guerra Mondiale. Le geishe vivevano nei quartieri di piacere del Giappone, dove erano molto ammirate dagli uomini, erano ammirate anche dalla società, ma venivano anche maltrattate. In questo romanzo, Komako è una geisha maltrattata e incompresa dalla società, le sue compagne la fraintendono e i suoi clienti non apprezzano il suo lavoro. La liquidano come se non esistesse ed i clienti la vedono come un oggetto per soddisfare i loro bisogni, e questo è ciò che Komako odia di più della sua professione. Cerca disperatamente di trovare una via d’uscita, ma è così povera che riesce a malapena a sbarcare il lunario.

La camelia come simbolo di femminilità e indipendenza della donna

La camelia è un fiore associato alla femminilità e quindi può essere un simbolo di indipendenza. Le donne e le geishe durante la Seconda Guerra Mondiale ne sono un esempio, hanno lottato per raggiungere e mantenere la loro indipendenza, nonostante le difficili circostanze in cui hanno vissuto. Le donne di questo romanzo cercano di mantenere la loro dignità e la loro indipendenza, anche se devono lavorare come geishe. Non vogliono essere solo oggetti sessuali che gli uomini possono usare a loro piacimento. La camelia è anche un fiore che sboccia in inverno, dal freddo, e quindi un simbolo di resistenza. Le geishe di questo romanzo ne sono un simbolo: sono donne resistenti che hanno vissuto un periodo difficile della storia del Giappone.