Yard metri: come convertirli? Quali strumenti si possono usare?

di | 8 Gen 2020

Lo yard, iarda tradotta in italiano, è un’unità di misura di lunghezza diffusa nei paesi anglosassoni. Può capitare di avere a che fare con tale unità di misura perché, nonostante il comune sistema di unità di misura internazionale preveda l’utilizzo del metro, e quindi dei suoi multipli e sottomultipli, in determinati Paesi, come appunto quelli anglosassoni, vedi il Regno Unito o gli Stati Uniti, vengono utilizzate conversioni diverse.

Lo yard equivale a 0,9144 metri. I piedi e i pollici sono i suoi sottomultipli: 3 piedi equivalgono a uno yard mentre per quanto riguarda i pollici, per fare uno yard ne occorrono 36. Le miglia sono invece i suoi multipli: un miglio terrestre equivale a 1760 yard.

Yard metri: come si esegue il calcolo di conversione

Convertire le unità di misura è uno dei calcoli che spesso viene insegnato a scuola, non sempre però vengono considerate proprio tutte le unità di misura, anche perché sono lontane dalla nostra cultura popolare. In questo articolo cercheremo di spiegarti in maniera quanto più agevole possibile come eseguire da solo questo calcolo. Ti servirà solo una comunissima calcolatrice.

Partiamo dal dato principale: uno yard equivale a 0,9144 metri. Per determinare quindi a quanti metri equivale il numero di yard che vuoi convertire, dovrai semplicemente moltiplicare le yard per 0,9144.

Facciamo un esempio pratico:

  • Vuoi sapere a quanti metri equivalgono 15 yard. Non dovrai fare altro che eseguire questa moltiplicazione: 15×0,9144=13,716 metri.

Yard metri: come si convertono i sottomultipli

Determinata l’operazione per calcolare la conversione di yard in metri, passiamo quindi alle operazioni necessarie per calcolare l’equivalenza in metri dei suoi sottomultipli: i piedi e i pollici. Secondo l’accordo stabilito tra gli Stati Uniti e i Paesi del Commonwealth nel 1959, il piede equivale a 0,3048 metri.

Come nel caso del calcolo della conversione yard-metri, anche in questo caso l’operazione è semplicissima. Basterà moltiplicare il numero di piedi per il suo valore in metri.

Esempio:

  • Vuoi sapere a quanti metri equivalgono 15 piedi. Non dovrai fare altro che eseguire questa moltiplicazione: 15×0,3048=4,572 metri.

Passiamo quindi ai pollici, un’unità di misura che invece ci è più familiare perché viene comunemente utilizzata per misurare gli schermi dei televisori o dei pc, ad esempio.

Il pollice equivale a 0,0254 metri. Per sapere a quanti metri equivale un dato numero di pollici, l’operazione è sempre la stessa, ovvero moltiplicare il numero di pollici per il suo valore in metri.

Esempio:

  • Vuoi sapere a quanti metri equivalgono 50 pollici. Non dovrai fare altro che eseguire questa moltiplicazione: 50×0,0254=1,27 metri.

Yard metri: come si convertono i multipli

Il multiplo dello yard è il miglio, o miglio terrestre, per differenziarlo dal miglio marino. La misura del miglio in metri nel corso della storia è cambiata più volte, generalmente però si è sempre attestata tra 1 e 2 km. Oggi 1 miglio corrisponde a 1609,34 metri.

Per sapere a quanti metri equivale un determinato numero di miglia, bisogna moltiplicare il numero di miglia per il suo valore in metri.

Esempio:

Vuoi sapere a quanti metri equivalgono 10 miglia. Non dovrai fare altro che eseguire questa moltiplicazione: 10×1609,34=16.093,4 metri, che equivalgono a 16,0934 km