Zona californiana con Zabriskie Point: ecco dove si trova la Valle della Morte

di | 19 Set 2022

La California è uno degli stati americani famosi per essere una zona davvero molto suggestiva, con città particolarmente importanti come Los Angeles, città natale di alcuni attori famosi come Leonardo Di Caprio, Jodie Foster, Dustin Hoffman e molti altri.

È un posto molto visitato dai turisti, anche italiani, dove poi decidono di trasferirsi ed iniziare una nuova vita con il tipico “sogno americano”.

Inoltre molte serie tv e film hanno come sfondo molte zone della California, un film in particolare ha il nome di una zona che si trova nella Death Valley ed è Zabriskie Point.

Vediamo dove si trova e perché è così importante.

Ecco dove si trova

Zabriskie Point è una zona del Parco Nazionale della Valle della Morte (in originale: Death Valley National Park) è un paesaggio di origine vulcanica ed erosiva ed il clima è molto arido nella maggior parte della giornata.

È una parte che attira per il suo fascino, e anche per il nome, è il suo paesaggio, viene chiamata da molti topografi con il termine “terra cattiva” (in originale badlands) perché è presente una costante siccità nel posto dovuta anche al sale naturale.

Per via di tutto questo non crescono piante e molti animali non possono vivere, e di conseguenza anche l’uomo.

Molti secoli fa in questa zona esisteva un lago chiamato Manly, ma poi, a causa dell’abbassamento della terra e anche allargamento della Valle della Morte si è prosciugato in modo naturale.

Proprio in questo punto poi si sono formati sedimenti di ghiaia e fango salino.

Per chi intende visitarlo deve usare la mappa che viene consegnata quando si entra all’interno del Parco Nazionale della Valle della Morte, guidare con la macchina fino al punto di osservazione chiamato Zabriskie Point, esso si trova a circa 4,5 miglia dal Furnace Creek Visitor Center, un’area oasi che serve come punto di riferimento per chi intende esplorare questo posto.

Bisogna stare attenti alle alte temperature estive, non è un percorso facile da affrontare.

La particolarità del panorama è un paesaggio spoglio, un’immensa distesa desertica, senza la presenza del verde naturale e senza animali, se non quelli di passaggio come gli uccelli e alcuni tipi di rettili.

Questo ambiente però è utilizzato come sfondo per molti film ed ha anche ispirato molti scrittori.

Il film Zabriskie Point è ambientato proprio lì.

Il film narra la storia d’amore tra due ragazzi ambientata negli anni ‘70 durante una delle tante rivoluzioni studentesche californiane, questo lungometraggio è tratto da una storia vera, quella del regista Michelangelo Antonioni che è stata l’esperienza più importante della sua vita.