Querini Stampalia: che fondazione è? Dove si trova la sua sede?

di | 16 Ago 2022

La Fondazione Querini Stampalia è una fondazione culturale di Venezia che ha sede a Palazzo Querini Stampalia. Nasce per volontà di N.H. Giovanni Querini Stampalia, nel 1869 che una volta morto, non avendo eredi diretti, decise di lasciare tutto il suo patrimonio per la creazione di una fondazione a cui affidare il compito di promuovere il culto degli studi e di utili discipline.

Ancora oggi questa sembra essere la missione perseguita dalla Fondazione, che conserva il patrimonio della famiglia nobiliare veneziana e che offre al pubblico, una biblioteca, un museo e delle aree in cui vengono realizzate delle mostre temporanee, con una particolare attenzione all’arte contemporanea.

Il Museo

Il Museo oggi rappresenta una delle testimonianze di casa museo, situato proprio nel cuore della città di Venezia, e uno tra i più importanti e meglio conservati di tutta Europa. Il secondo piano del palazzo riproduce la dimora della famiglia Querini Stampalia. La calda e accogliente atmosfera del museo sembra essere dovuta alla presenza degli oggetti, dipinti, affreschi e arredi che raccontano la vita e i legami della famiglia ma anche lo spirito della città.

Da non perdere durante la visita “La presentazione di Gesù al Tempio di Giovanni Bellini”, le scene di vita veneziana di Pietro Longhi e di Gabriel Bella. Nonostante il museo conservi l’atmosfera di un tempo, il percorso del museo unisce la bellezza dell’arte antica, a quelle delle opere d’arte contemporanea. 

Al terzo piano del palazzo la visita prosegue con le opere della Collezione Intesa Sanpaolo, due dipinti di Canaletto, il grande bozzetto del “Paradiso” di Domenico Tintoretto e quello del “Giudizio universale” di Giambattista Tiepolo, oltre a opere di grandi maestri della scuola veneta come Ippolito Caffi e Guglielmo Ciardi. Tra le sculture, troviamo le opere di Arturo Martini e Alberto Viani.

Le collezioni

La collezione antica del Palazzo, accoglie dipinti, mobili e preziosi suppellettili che hanno accompagnato la vita quotidiana, gli affetti, il lavoro e la storia della cultura della famiglia Querini.

La collezione comprende una serie di tavole del Trecento di scuola neobizantina, capolavori del Rinascimento come la “Presentazione di Gesù al Tempio” di Giovanni Bellini, splendidi ritratti di Sebastiano Bombelli, delle piccole tele di Pietro Longhi, scene di vita pubblica e privata veneziana di Gabriel Bella, e il grande ritratto di Giambattista Tiepolo. 

Unica nel suo genere, la raccolta di oggetti d’arte decorativa, mobili, globi, porcellane europee, strumenti musicali, antichi orologi, sculture venete e arazzi fiamminghi fanno da padroni all’interno di una collezione davvero spettacolare. Grazie alle recenti donazioni di privati, le collezioni del Museo sono arricchite di opere dell’Ottocento e del Novecento, che insieme alle produzioni di artisti emergenti contemporanei, contribuiscono a renderlo un luogo in cui presente e passato si confrontano continuamente.

Dove si trova?

Il Palazzo è situato a Campo Santa Maria Formosa, a Venezia e ospita al suo interno il Museo, l’Area Scarpa, una serie di mostre allestite periodicamente e la Collezione Intesa Sanpaolo. 

Il museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La biglietteria chiude alle 17.30 e il lunedì è il giorno di riposo settimanale. All’interno del palazzo sede della Fondazione non sono ammessi animali di nessuna taglia.

Accessibile alle persone diversamente abili, previa prenotazione al numero 041 523441, offre l’assistenza di un operatore a disposizione per indicare il percorso più adatto all’interno del Palazzo.