Zucchine ripiene senza uova: ingredienti necessari e preparazione guidata

di | 29 Apr 2020

Piatto tipico della tradizione italiana e secondo piatto sano, leggero e nutriente: sono le zucchine ripiene, una preparazione semplice ed efficace in cui questo squisito ortaggio può essere farcito con carne, verdure, formaggio, prosciutto, riso o con gli ingredienti che preferite.

Cotte al forno o in padella, qualsiasi preparazione scegliate di proporre farete sempre un’ottima figura con i vostri ospiti. Oggi vi proponiamo una versione più leggera che prevede un ripieno a base di carne ma senza uovo, una ricetta veloce che può essere preparata in anticipo e gustata sia calda sia fredda.

Come da tradizione, nella preparazione delle zucchine non si butta nessuna parte, e la ricetta che vi presentiamo lo dimostra perfettamente: la polpa, infatti, una volta estratta, andrà a diventare parte integrante della farcitura quando la mischieremo con ala carne, mentre è la zucchina stessa svuotata a dare da recipiente. Divertenti, stuzzicanti e molto buone, le zucchine ripiene senza uovo sono un classico irrinunciabile della nostra cucina casalinga.

Ingredienti necessari per 4 persone

  • 8 zucchine grandi
  • 100 g di ricotta
  • 200 gr di carne di maiale macinata
  • 50 g di parmigiano
  • 60 g di pane grattugiato
  • Olio q.b.
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche a piacere

Guida alla preparazione

Come primo passaggio andiamo a lavare le zucchine e a tagliare in due per lungo, dopo averle private delle estremità. Una volta tagliate è il momento di scavarle per prelevare la polpa: l’interno, estratto, lo andiamo a tagliare a pezzetti e a soffriggerlo in una padella con un po’ di olio.

Mentre la nostra polpa si rosola sul fuoco, è il momento di unire al composto la carne di maiale macinata (o qualsiasi tipo di carne sia di vostra preferenza): una volta inserita la andiamo a cuocere aggiungendo sale quanto basta e le erbe aromatiche che preferiamo.

Passato qualche minuto di cottura spegniamo la fiamma e, a fuoco spento, aggiungiamo al nostro preparato la ricotta e il parmigiano e poi iniziamo a mescolare bene, fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto è il momento di farcire! Prendiamo le zucchine che abbiamo inizialmente tagliato e svuotato e aiutandoci con un cucchiaio andiamo a inserire il nostro preparato a base di polpa, carne e ricotta. Una volta riempite fino all’orlo le andiamo a spolverare in superficie con del pan grattato e del parmigiano.

Ora siamo pronti a infornare: andiamo a mettere le nostre zucchine ripiene in un forno riscaldato a 180° per 20/25 minuti, stando attenti a controllarle periodicamente. Andranno sfornate quando avranno preso colore, e quando la superficie sarà diventata dorata e croccante.