Elementi d’arredo: il fascino senza tempo delle scale in legno

di | 21 Lug 2020

Con lo scorrere degli anni il mondo dell’edilizia e il settore dell’arredamento hanno subito un processo di innovazione continuo. La sperimentazione e la ricerca di nuovi soluzioni, come l’utilizzo di materiali e di forme mai osate prima, hanno portato sempre più persone ad allontanarsi dalle idee più classiche di arredamento. Nonostante ciò, ci sono degli elementi di arredo classici che continuano ad esercitare il loro fascino, come le scale in legno.

La scelta del legno si dimostra ancora un vero e proprio evergreen: questo affascinante materiale riesce a coniugare la sua bellezza e le sue enormi qualità con una flessibilità e duttilità senza pari. Le scale realizzate in legno riescono infatti ad integrarsi alla perfezione ad ogni tipo di ambiente.

La riscossa delle scale in legno

Grazie all’esperienza e alla professionalità del suo personale, all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e ad un’accurata selezione dei materiali utilizzati, Duelle Scale è in grado di realizzare bellissime scale in legno, pensate per soddisfare le esigenze di tutti i clienti che desiderano un complemento d’arredo elegante e di pregio. Sfruttando le nuove tecniche di verniciatura e le nuove metodologie di lavorazione, con il legno si possono creare modelli adatti a tutte le situazioni.

La scelta del legno, degli altri eventuali materiali da utilizzare e della forma finale permettono infatti di creare scale che si sposano con ogni stile, dagli ambienti più classici e caldi a quelli più moderni e minimalisti. La realizzazione di modelli personalizzati permette di creare sia scale in legno per progetti nuovi, che soluzioni che riescono ad adattarsi ad arredamenti già presenti.

Perché scegliere il legno: fascino e duttilità

Sono tanti i motivi che spingono le persone a decidere di installare delle scale in legno nelle loro case o in altri edifici. Il primo fattore va individuato nella bellezza di questo materiale, che riesce a trasmettere un fascino e delle sensazioni tattili unici. La possibilità di integrare altri materiali (ad esempio vetro, cristallo o acciaio) può aumentare ulteriormente la resa estetica.

Il secondo motivo, come accennato in precedenza, è rappresentato dall’adattabilità. I vari elementi della struttura di una scala possono essere infatti personalizzati. A seconda dell’ambiente in cui dovranno essere installate si potrà scegliere per soluzioni più tradizionali o più moderne, per strutture più massicce o qualcosa di più snello, ma senza mai rinunciare al calore e al fascino del legno.

Scale in legno resistenti e sicure

Con questo materiale si possono creare scale di ogni tipo. Dalla classica scala a giorno, con la struttura portante in mostra, a quelle a sbalzo, cioè quelle sospese che danno vita a soluzioni più leggere, passando per quella chiocciola e così via. Le scale in legno, oltre ad essere belle, sono davvero resistenti.

Per la loro realizzazione vengono impiegati legni dal tessuto compatto, in grado di sopportare pesi importanti. Solo in rarissimi casi sarà necessario fare degli interventi di manutenzione. Le pedate, elementi della scala che sono più sottoposte all’usura, sono particolarmente resistenti.

La cura nella progettazione e nella realizzazione

Il legno è inoltre molto facile da pulire: un colpo di straccio ed il gioco è fatto. Questo è un aspetto che a volte viene sottovalutato, ma che può essere fondamentale per chi, ad esempio, soffre di allergie legate alla polvere.

Queste scale, inoltre, vengono progettate e realizzate con una grande attenzione in ogni minimo particolare. Gli incastri e gli innesti tra i vari elementi devono essere perfetti: in questo modo la rumorosità viene ridotta ai minimi termini. La meticolosa progettazione e la cura nella realizzazione sono anche e soprattutto sinonimo di sicurezza, qualità e longevità.