Valentina Dallari: chi è, età, biografia e curiosità

di | 13 Set 2022

Il primo aggettivo che viene in mente guardando Valentina Dallari è forte: non per i suoi tatuaggi, o per il suo look strong, ma per la forza che la ragazza continua a dimostrare parlando della sua storia problematica.

Raggiunto il successo grazie al programma Uomini e Donne nel 2014, la fama l’ha portata anche ad entrare in una spirale negativa e ad ammalarsi di anoressia: la sua battaglia, fortunatamente vinta, è quello che ha spinto Valentina a raccontarsi sempre di più ai suoi followers in tanti modi diversi, per condividere la sua storia e aiutare chi, magari, soffre degli stessi disturbi.

Andiamo a conoscere meglio la carriera e la vita privata di Valentina Dallari, e a scoprire qualche curiosità in più su di lei.

Biografia e carriera

Classe 1995, Valentina Dallari nasce a Bologna e da subito la sua vita non è facilissima: per sua stessa ammissione è sempre stata uno spirito ribelle, e il suo carattere difficile l’ha portata ad avere un rapporto molto turbolento con i suoi genitori, che non hanno approvato molte delle sue scelte.

Da ragazzina, Valentina si dedica alla sua grande passione per la pallavolo, fin quando un grave infortunio – la rottura del menisco e del crociato – la costringe ad abbandonare il sogno di diventare giocatrice. L’anno che passa in riabilitazione è molto duro per Valentina che, smessa l’attività fisica, guadagna peso e perde tono muscolare: una spirale di disagio e depressione che la porterà poi ai suoi successivi problemi alimentari.

La carriera di Valentina come personaggio pubblico inizia nel 2014, quando decide di provare l’esperienza nel programma di Maria De Filippi Uomini e Donne: sul trono la sua scelta ricade su Andrea Melchiorre, ma la loro relazione dura molto poco.

Nonostante questo, la ragazza grazie al programma migliora il rapporto con i genitori, e inizia a coltivare la sua carriera come personaggio pubblico.

Inizia a lavorare come deejay, ma la vita frenetica e le molte delusioni nella sua vita privata fanno precipitare il suo stato di salute, e la fanno sprofondare dell’anoressia.

Per fortuna Valentina esce vincitrice da questa battaglia, e oggi si dedica a ciò che ama di più: continua a lavorare come deejay, ha lanciato una sua linea di borse ed è diventata un’influencer molto seguita, grazie a un profilo Instagram da più di 1 milione di followers (@valentinadallari_).

Inoltre, nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro Non mi sono mai piaciuta, in cui racconta a fondo la sua lotta con i problemi alimentari, ma anche molti retroscena di Uomini e Donne e in cui si leva molti sassolini dalle scarpe nei confronti del suo ex Andrea Melchiorre.

Vita privata e curiosità

  • La vita privata di Valentina è stata piuttosto turbolenta: il suo primo amore la scarica dopo l’incidente al ginocchio, aumentando la depressione della ragazza, e anche la relazione con Andrea Melchiorre non sembra mai decollare veramente. Successivamente, Valentina ha una lunga storia con il suo manager Alesssandro, che la aiuta molto a combattere l’anoressia ma con cui l’amore finisce nel 2018. Dal 2019 la ragazza fa ufficialmente coppia con il rapper dall’identità segreta Junior Cally, ma i due sono molto discreti e riservati sul loro amore, vissuto proprio come una relazione super privata.
  • La lotta di Valentina con l’anoressia è stata lunga e difficile: un percorso drammatico, che l’ha portata a pesare 39 kg e ha scatenato la paura nella sua famiglia e nei suoi fan, che hanno assisto al suo estremo dimagrimento in diretta su Instagram. A salvare la ragazza è l’aiuto dei suoi cari, che la convincono a ricoverarsi in una clinica specializzata che le salverà la vita. Valentina riesce a guarire, e oggi è una convinta testimonial della lotta contro i problemi alimentari.