Dolci all’ananas: ecco come preparare delle facili crostatine

di | 28 Feb 2023

L’ananas, come il resto della frutta, si può usare per preparare diversi dolci (ma anche salati). Qui, in questa pagina, si propone una ricetta di crostatine con questo frutto, con gli ingredienti e la preparazione.

Gli ingredienti

Per preparare sei di queste crostatine, servono:

  • sei fette di ananas sciroppato;
  • due uova;
  • 125 grammi di yogurt all’ananas, oppure quello bianco o alla vaniglia;
  • un etto di zucchero;
  • 170 grammi di farina;
  • mezzo etto di amido di mais;
  • mezza bustina di lievito per dolci, che dovrebbero equivalere a circa otto grammi;
  • mezza fialetta di aroma di limone;
  • foglioline di menta e zucchero a velo per decorare.

La preparazione

In una ciotola vanno rotte le uova, a cui si aggiungerà lo zucchero, unendovi poi l’olio e lo yogurt, mescolando sempre. Vi si aggiunge la farina, l’amido di mais e il lievito, amalgamando sempre il tutto, ed infine si versa l’aroma di limone.

L’impasto andrà poi versato in stampini per crostatine, dal diametro di dieci centimetri, oliati ed infarinati, che possano contenere le fette di ananas che andranno poste sull’impasto. Una volta riempiti si potranno cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per venti o venticinque minuti (in forno statico a 180° per lo stesso lasso di tempo). Dopo averle tolte dagli stampini, una volte fredde, si potranno decorare con le foglie di menta e lo zucchero a velo.

E’ anche possibile cuocerle in una friggitrice ad aria, cuocendole per dodici o quindici minuti, sempre a 170°. Si possono benissimo servire come pasticcini per una festa buffett, per dopocena ed in estate anche affiancati ad una pallina di gelato alla vaniglia. Sicuramente, è possibile provare la stessa ricetta anche con altri tipi di frutta (e yogurt).

Altri dolci all’ananas

Magari è possibile usare gli ingredienti di questa ricetta per fare un plumcake o torta rovesciata all’ananas, versando prima sul fondo della teglia le fette di questo frutto con del caramello. Chi ama la torta mimosa e questo frutto, può benissimo unirli aggiungendo alla crema per il ripieno del dolce dell’ananas tagliato a cubetti.

In estate, un altro dessert da preparare può essere una macedonia di frutta, che include l’ananas, da versare proprio nel guscio di frutto, scavato, ed anche questa insalata dolce si può abbinare bene ad una crema pasticcera (magari in una versione più leggera). E come dimenticare la pina colada, celebre long drink corposo, da preparare con ananas, rum e latte di cocco.