Ciambella allo yogurt: ricetta e consigli per realizzarla morbida e soffice

di | 12 Apr 2021

La ciambella allo yogurt è un dolce sfizioso e goloso allo stesso tempo, ideale per grandi e piccini. Ma come realizzarlo soffice e morbido? Ecco la ricetta e tutti i consigli!

Ciambella allo yogurt – Che cos’è

La ciambella allo yogurt è un dolce molto buono e tradizionale, con pochi grassi e ideale per una merenda oppure un dopo pasto goloso. Resta profumato e lievitato per alcuni giorni ed è anche ottimo per la prima colazione. Ideale perché l’ingrediente principale è lo yogurt che con le sue proprietà trasferisce i suoi benefici mentre si gusta qualcosa di ottimo.

Si può definire una merenda sana ed è possibile personalizzarla con pezzetti di mela oppure scaglie di cioccolato fondente, per avere una variante e riproporre il dolce ogni volta che si ha voglia di qualcosa di buono da mangiare. Da non dimenticare la granella di zucchero da spolverare sopra oppure in cacao amaro che dona quel tocco autentico per un dolce della tradizione italiana tra i più buoni in assoluto.

Ciambella allo yogurt – Ricetta

Per una consistenza morbida e vellutata, da gustare per alcuni giorni basterà seguire i consigli e la ricetta ottenendo un risultato finale perfetto!

Ingredienti per uno stampo a bordo alto per ciambella da 22 centimetri

  • Farina 00 300 grammi
  • Uova medie 4
  • Zucchero 225 grammi
  • Yogurt bianco cremoso o con varianti alla frutta/vaniglia 188 grammi
  • Olio di semi di girasole 120 ml
  • Limone in buccia grattugiata 1
  • Arancia in buccia grattugiata
  • Bacca di vaniglia 1 oppure busta di vanillina 1
  • Sale q.b.
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • A piacere gocce di cioccolato (facoltativo)

Preparazione

Prima cosa da fare è montare le uova con lo zucchero, la vaniglia insieme alle bucce di limone e arancia per 6 minuti a velocità molto alta ottenendo un composto chiaro, voluminoso e spumoso. Prendere nuovamente le fruste e aggiungere lo yogurt e l’olio continuando a sbattere sino a quando non si ottiene un composto liquido.

Ora prendere una terrina dove mettere la farina, sale e il lievito da aggiungere poi al composto, continuando con le fruste a bassa velocità sino a quando tutto l’impasto non risulterà essere consistente. Per ottenere un impasto perfetto, questo non dovrà essere liquido oppure denso – una via di mezzo.

Prendere lo stampo, imburrarlo e poi infarinarlo: a questo punto versate dentro l’impasto e mettete dentro il forno a 180° per 40 minuti. Per i primi 30 minuti non si dovrà aprire il forno o comunque sino a quando non si sarà gonfiato e apparirà una crosticina leggera sul bordo.

Dopo 40 minuti fare la prova dello stecchino e se risulta asciutto all’interno, allora il dolce è pronto. Ora si può sfornare e attendere 5 minuti che prenda la sua temperatura ideale e buon appetito!

Questo dolce può essere conservato dentro un piatto coperto con cupola di vetro per due giorni. Per chi è goloso si può servire con la granella di zucchero oppure cacao amaro, mentre dentro l’impasto si possono aggiungere tocchetti di mela o ancora scaglie di cioccolato a piacere. Insieme un’ottima idea è preparare una guarnizione al cioccolato bianco oppure al latte o una colata di ghiaccia di limone.