Polpette di ceci: come prepararle, ricette e consigli

di | 16 Apr 2021

Cosa preparare per un secondo piatto vegetariano e gustoso? Delle ottime polpette di ceci. Ecco la ricetta completa e tutti i consigli per assaggiare qualcosa di unico e sfizioso.

Polpette di ceci – Che cosa sono

Un ottimo secondo piatto gustoso e vegetariano, che mette d’accordo tutti quanti non solo per la sua bontà ma anche per l’apporto benefico dei ceci all’organismo. Sono come delle crocchettine profumate di rosmarino che contengono al loro interno un cuore filante che accompagna una panatura delicata e dorata. Insomma è perfetta per ogni tipologia di palato e si possono anche preparare in anticipo, così da riscaldarle in forno senza che perdano la consistenza e la bontà del cibo appena fatto. Inoltre è un’ottima occasione per far mangiare i legumi ai più piccoli, sempre restii su questi alimenti.

Per una ricetta ancora più veloce e pratica basterà utilizzare i ceci già lessati così da avere un impasto pronto in pochi minuti e così la sua preparazione: non è un ottimo connubio? Non solo, infatti il tutto viene accompagnato da un buonissimo cuore filante che ne determina la consistenza e regala un tocco diverso dal solito. Ma come si preparano?

Polpette di ceci – Ricetta e preparazione

Una ricetta sfiziosa, facile e veloce per un piatto che mette in accordo ogni tipologia di palato e rende felici anche i bambini.

Ingredienti per 20 polpettine

  • Ceci lessati 400 grammi
  • Uovo 1 +1 per panatura
  • Grana Padano 2 cucchiai
  • Pan Bauletto 2 fette
  • Rosmarino fresco
  • Pan Grattato
  • Olio di semi per frittura oppure Olio per la cottura in forno
  • Scamorza 800 grammi

Procedimento

La prima cosa da fare è aprire le scatole di ceci e sgocciolarle per poi frullarli sino a quanto non diventeranno una crema soffice. Nel mentre ammorbidire il pane dentro il latte e aggiungerlo una volta strizzato dentro la crema insieme al sale, l’uovo, il Grana Padano e rosmarino precedentemente tritato.

Ora impastare sino a quando la consistenza non sarà ricca. Se troppo liquida basterà aggiungere ancora un cucchiaio o due di Grana Padano.

Adesso è il momento di formare le polpettine con l’ausilio del cucchiaio aggiungendo al centro il cuore di scamorza per poi arrotolare tutto e chiudere. Ora immergete ogni polpettina dentro l’uovo sbattuto e poi dentro il pan grattato.

Per cuocerle al forno

Se si desidera una cottura più leggera in forno, allora basterà predisporre le polpettine dentro una teglia con carta da forno aggiungendo dell’olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino. Lasciare cuocere a 180° per 20 minuti nella zona centrale del forno.

Per friggerle

Basterà prendere le polpettine e immergerle in olio di semi di arachidi già caldo per un minuto. Una volta che risultano essere dorate in superficie allora passare sulla carta per togliere l’olio in eccesso e asciugarle. Da servire calde in entrambi i casi.

Il consiglio è quello di mangiarle subito e calde. Nel caso si possono riscaldare in forno e conservarle in frigo per 3 giorni. È anche possibile congelarle ancora prima di cuocerle, così che siano pronte ad essere infornate oppure fritte.