Sorbetto al limone: ingredienti e preparazione fatta in casa senza gelatiera

di | 21 Apr 2021

Il sorbetto al limone è un dolce freddo e delizioso che viene di solito offerto a fine pasto, come digestivo oppure per rinfrescare la bocca. Ma come si preparare in casa senza gelatiera? Ecco la ricetta facile e veloce.

Sorbetto al limone – Storia

Non c’è sorbetto al limone senza la sua storia e tradizione che si tramanda di generazione in generazione, cercando di non fare varianti particolari per non “toccare” la ricetta originale.

È completamente Made in Italy e per capire quando nasce bisogna andare indietro nel tempo. Tra le varie testimonianze infatti si racconta che l’imperatore Nerone ne fosse ghiotto, tanto da farsi arrivare il ghiaccio direttamente dall’Appennino per gustarlo in totale relax. Dopo sembra ci sia una dimenticanza di questo dolce fresco sino a quando gli arabi non ripresero in mano tutto dandogli nuova vita in Sicilia nel IX Secolo.

Nel ‘500 arriva la grande disputa per la sua paternità fronteggiata da Firenze ma solo nel ‘600 il siciliano Francesco Procopio dei Coltelli diventa il grande imprenditore dei sorbetti in tutto il mondo.

Sorbetto e gelato – Quali sono le differenze

Il sorbetto nasce in quanto la sua preparazione è molto meno complicata, soprattutto nelle zone fredde con neve a disposizione. Solo dopo arriva il gelato che era preparato con frutta e senza latte molto acquoso, prima di conoscere la vera ricetta nei secoli successivi. Questo dolce al cucchiaio leggero e freddo ha una consistenza tra il liquido e il denso con grande successo all’interno della ristorazione servito a metà o fine pasto per digerire, pulire lo stomaco e prepararsi per le pietanze successive.

Sorbetto al Limone – ricetta senza gelatiera

Si può fare il sorbetto al limone in casa buono come al ristorante, ma senza gelatiera? Assolutamente sì, fresco e cremoso ma senza panna e con tre ingredienti principali sani e delicati! Buonissimo a merenda, fine pasto oppure per stupire gli ospiti tra una portata e l’altra.

Per la preparazione ci vorranno solo 15 minuti più il suo tempo di riposo, senza difficoltà ed è molto economico.

Ingredienti per 4 persone

  • Zucchero 200 grammi
  • Acqua 250 grammi
  • Limoni 2

Procedimento

Come prima cosa prendere i limoni e lavarli bene sotto l’acqua corrente per poi pelarli e tagliare la polpa, in piccoli pezzetti. Ora prendere un frullatore e inserite al suo interno la polpa del limone tagliato, frullando sino a quando non si sarà formata una purea.

Una volta pronta basterà metterla in frigo.

Nel frattempo prendere un pentolino versando al suo interno acqua, zucchero con la scorza del limone: tutto questo andrà sulla fiamma bassa da togliere nel momento in cui lo zucchero si sarà completamente sciolto. Ora lo sciroppo dovrà diventare freddo.

Una volta che il tempo richiesto è passato, si potrà versare in un contenitore eliminando la scorza di limone e aggiungendo la polpa di limone che era in frigo. Tutto, una volta amalgamato, dovrà essere messo dentro il freezer per 30 minuti. Successivamente prendere il contenitore e girare tutto con l’aiuto di un cucchiaio: ripetere l’operazione sei volte e lasciare ogni volta mezz’ora dentro il freezer a riposo.

Una volta che tutte le operazioni sono state compiute, lasciarlo riposare tutta la notte servendolo il giorno dopo: buon appetito!