Carni proteiche: ecco quali sono quelle che ne hanno in maggior quantità

di | 28 Gen 2022

Oggigiorno chiunque è a conoscenza di quanto siano importanti le proteine all’interno di una dieta sana e bilanciata. Si tratta infatti di sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Che siano di derivazione animale o vegetale, ad ogni modo è necessario che siano presenti nella nostra alimentazione. Nel caso di particolari diete o necessità alimentari, però, può tornare utile sapere quali sono le carni proteiche, ovvero quelle che contengono una maggiore quantità di proteine. Scopriamolo insieme.

Cosa sono le proteine e a cosa servono?

Le proteine sono delle macromolecole composte da 22 unità strutturali dette amminoacidi. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli tutti e ventidue, quindi è importante variare la natura delle proteine che consumiamo in modo da ottenere il giusto apporto di proteine.

È grazie alle proteine che il nostro organismo è in grado di contrarre i muscoli, far funzionare il sistema immunitario, equilibrare la produzione di ormoni, riparare i tessuti danneggiati e molto altro. Va da sé, quindi, che si tratta di sostanze fondamentali per la nostra salute e che ogni tipo di dieta deve prevederne il consumo.

Le proteine possono essere divise in animali (anche dette “nobili”, in quanto complete di tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno) e vegetali (dette “incomplete”, in quanto non contengono alcuni amminoacidi). La dieta di un uomo adulto dovrebbe prevedere dei pasti comprensivi di carne bianca massimo 2-3 volte a settimana e di carne rossa una volta a settimana.

Quali sono le carni proteiche?

Come ben sappiamo, le proteine si possono trovare sia in alimenti di origine vegetale che animale. Chi segue una dieta vegetariana o vegana dovrà quindi orientarsi verso tofu, tempeh, fagioli, lenticchie e latticini come la ricotta. Se, al contrario, potete spaziare e consumare anche proteine animali, di seguito troverete una lista delle carni proteiche ordinate secondo la quantità di proteine contenute ogni 100 gr:

  • Petto di pollo: oltre a essere una carne bianca molto magra e adatta a ogni tipo di dieta, il petto di pollo contiene ben 54,5 g di proteine. Si può cucinare in moltissimi modi diversi, garantendo così una varietà che difficilmente può stancare sul lungo termine.
  • Carne di tacchino macinato: con un apporto di proteine poco inferiore rispetto al petto di pollo (53,9 g di proteine) e un ridotto contenuto di carboidrati, anche la carne di tacchino è consigliata in ogni dieta. In più, è ricca di vitamine del gruppo B e ferro eme.
  • Macinato di manzo magro: anche in questo caso l’apporto di proteine è molto alto: 45 gr di proteine ogni 100 gr. Come il tacchino, è ricca di vitamine del gruppo B e ferro. Ciononostante, è generalmente raccomandato non eccedere nel consumo di carne rossa in quanto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro. Il discorso cambia nel caso di hamburger e bistecche e altri tagli, in basi ai quali il contenuto di proteine può variare di molto.

Seguono poi nella lista delle carni proteiche quelle (crude) di:

  • coniglio: 24 grammi di proteine
  • cavallo: 22 grammi di proteine
  • vitello: 21 grammi di proteine
  • agnello: 15 grammi di proteine