Ripara zanzariera: guida pratica da seguire

di | 9 Apr 2021

La zanzariera è una barriera indispensabile, soprattutto durante la stagione estiva, per non far entrare insetti di ogni tipologia all’interno di una casa. Ma nel momento in cui si come, come si ripara una zanzariera? Vediamo insieme come fare passo dopo passo.

Ripara zanzariera – Come fare

Se nonostante la zanzariera si nota che in casa entrano ugualmente degli insetti, allora c’è qualcosa che non va. La riparazione deve essere fatta immediatamente così da evitare che tutti gli insetti trovino riparo all’interno delle stanze e – in alcuni casi – depongano le loro uova.

Perché si rompe una zanzariera? Nella maggior parte dei casi si tratta di usura, agenti esterni o trascuratezza tanto da formare dei buchi (piccoli oppure grandi) che favoriscono una via d’entrata a tutti i piccoli insetti. La situazione è ben presto rimediabile, infatti non si dovrà attendere un attimo e procedere alla sostituzione oppure ad una semplice riparazione. Non riparare significa ledere l’intera struttura e vanificare tutto il lavoro di sicurezza messo in atto sino alla sua rottura.

Ci sono diverse tipologie di rotture e di zanzariere: ecco la guida pratica su come fare:

  • Riparare una zanzariera con buchi piccoli

Anche se la zanzariera ha dei fori piccoli, questo non significa che il problema non sia grave. Per rimediare prima che i fori diventino grandi è bene pulire la zona rotta così da eliminare ogni traccia di sporco. Una volta fatto questo, i professionisti del settore consigliano di raddrizzare tutti i fili rotti che sono posti sul bordo del foro e poi incollare le due estremità utilizzando la sostanza con un pennello apposito e aspettare che si asciughi.

  • Riparare una zanzariera con buchi irregolari

Un caso raro ma può accadere ed è estremamente difficile incollare le due estremità come sopra esposto. Allora, in questo caso procedere con l’acquisto del nastro per zanzariere munendosi di forbici: dopo aver pulito la zona di interesse procedere con il taglio del nastro a seconda dei buchi da riparare mantenendo una dimensione di 4 centimetri più grande del buco stesso. Posizionarlo con una leggera pressione e non toccare. Per un effetto estetico migliore, acquistare un nastro simile alla trama della zanzariera.

  • Riparare una zanzariera con buchi grandi

In un caso estremo di buchi grandi, qui la situazione si presenta complessa e sarebbe il caso di sostituire tutta la struttura. Se invece si vuole riparare allora serviranno i seguenti materiali:

  1. Rete per zanzariera
  2. Ago o pinzetta
  3. Metro
  4. Filo
  5. Nastro adesivo carta
  6. Forbici

Misurare immediatamente l’ampiezza del buco e prendere una rete di dimensioni più ampie per poi applicarla ed evitare l’ingresso degli insetti dentro casa. Sempre per una questione estetica prediligere una trama simile a quella in possesso, così da non avere un impatto poco piacevole. A questo punto tirare i fili della zona rotta e piegarli sui quatto lati per creare un angolo retto. Ora posizionare la toppa sul foro e cucire le sue estremità usando il classico ago con filo. Fissare ora la toppa così che rimanga piatta, facendo anche un passaggio del filo a zig zag e aiutandosi con una punta di colla.