Alda D’Eusanio: biografia, programmi, vita privata e curiosità

di | 18 Gen 2021

Tra i volti più familiari della televisione italiana non si può non annoverare Alda D’Eusanio, giornalista e conduttrice televisiva di programmi molto celebri e opinionista dalla lingua tagliente, che non ha mai avuto paura di dire la sua.

Grazie alla sua simpatia, al suo talento e alla sua ironia pungente, Alda è riuscita a farsi apprezzare da migliaia di telespettatori che la seguono con affetto, e che l’hanno sostenuta in alcuni momenti molto difficili che ha dovuto attraversare nel corso della sua vita.

Andiamo a conoscere meglio la carriera e la vita privata di questa grande signora della televisione italiana.

Chi è Alda D’Eusanio: biografia e carriera

Nata a Tollo, in provincia di Chieti, il 14 ottobre del 1950, Alda D’Eusanio consegue la maturità nella sua cittadina, per poi trasferirsi a Roma dove si laurea in Sociologia con 110 e lode e una tesi dal titolo “Open University, l’educazione a distanza”.

Inizia la sua carriera nel 1980, quando entra in RAI e inizia a svolgere diverse mansioni per la sua gavetta, tra cui incarichi di montaggio, regia, ricerca e redazione.

Nel 1988 inizia la sua carriera da giornalista professionista nel TG2: i primi incarichi sono da inviata speciale, poi la sua grinta e la sua professionalità la porta a diventare caporedattore e poi conduttrice del telegiornale.

Oltre alla carriera di giornalista, Alda D’Eusanio inizia a dedicarsi anche alla carriera di autrice e conduttrice di diversi programmi televisivi, soprattutto rotocalchi che vanno in onda nella striscia pomeridiana.

Il suo primo show è L’Italia in diretta nella stagione 1995-1996 (re-intitolato in seguito Cronaca in diretta e poi ancora La vita in diretta), ma quello che l’ha resa più conosciuta è il talk show Al posto tuo: inizia ad andare in onda su Rai2 il primo pomeriggio nel 1999, e in breve diventa il programma di punta del canale in quella fascia oraria.

Lo show, ideato dalla stessa giornalista, propone storie non reali fatte passare come se fossero autentiche, e questo ha portato la D’Eusanio ad essere spesso presa di mira da programma satirici come Striscia La Notizia.

Nel 2004 troviamo Alda D’Eusanio alla conduzione di Qualcosa è cambiato, nel 2006 si dedica a Il Malloppo e, dal 2007 al 2009, conduce Ricominciamo da qui.

In seguito a quest’ultima fatica la conduttrice si prende una piccola pausa dalla televisione, per tornare poi sul piccolo schermo nel 2018 come ospite fissa di CR4 – La Repubblica delle Donne, e nel 2019 come opinionista di Domenica In, Domenica Live, Pomeriggio Cinque e Isola dei Famosi.

Oltre che alla televisione, Alda D’Eusanio nella sua carriera ha collaborato anche con molte testate giornalistiche, e si è dedicata alla stesura di saggi per sensibilizzare i lettori su temi e problematiche della società moderna.

 Vita privata e curiosità

  • Alda D’Eusanio è stata sposata con il sociologo e docente universitario Gianni Statera, conosciuto ai tempi dell’università, ed è rimasta vedova dopo la sua scomparsa nel 1999. Una perdita che ha fortemente influito sulla giornalista, che per un periodo ha raccontato di avere convissuto con una forte depressione causata dal lutto.
  • Nel 2012 la giornalista ha subito un grave incidente: è stata travolta da un motociclista mentre attraversava la strada, e in seguito alle emorragie cerebrali causate dal trauma è stata un mese in coma. Quando si è svegliata, ha dovuto seguire un lungo percorso di terapia riabilitativa neurologica.
  • Alda D’Eusanio ama molto i social, in particolare Instagram (@aldadeusanioofficial): qui si diverte a condividere con i suoi 37mila followers scatti che riguardano sia la sua vita professionale, sia la sua vita privata.