Accessori per Audi: dai tappetini alla vasca baule, tutto l’indispensabile per gli interni

di | 22 Gen 2021

Tra le case automobilistiche più apprezzate dagli appassionati di motori rientra senz’altro Audi, realtà tedesca di riferimento nel settore automotive fin dagli inizi del 900, che da sempre propone sul mercato autovetture dal design al tempo stesso ricercato, sportivo ed estremamente accattivante.

Dai modelli più compatti a quelli più spaziosi, tutte le proposte Audi possono essere personalizzate e curate con accessori e ricambi dedicati, scelta che contribuisce a mantenere alto il livello e a rendere più longevi interni ed esterni.

L’importanza dei tappetini per auto

Tra gli accessori indispensabili per proteggere al meglio gli interni del proprio veicolo si annoverano per esempio i tappetini.

Naturalmente, per assicurarsi di scegliere per la propria vettura modelli di qualità è importante rivolgersi a esperti del settore: un esempio emblematico, in tal senso, è costituito da MTM Shop, che propone tappetini auto per le Audi in diversi materiali, tutti contraddistinti da lavorazioni artigianali e made in Italy.

I tappetini posti all’interno di una vettura consentono di trattenere polvere e fango provenienti dall’esterno o da scarpe particolarmente sporche: in tal modo, si eviterà la diffusione di macchie così come all’umidità di giornate piovose di intaccare gli interni. I tappetini, infatti, si possono lavare e ripulire una volta tolti e quindi durano nel tempo.

Il loro scopo è anche quello di non far scivolare il piede quando si sposti sui pedali: i materiali in gomma creano, infatti, una base d’appoggio sicura e sempre stabile. Non solo, se realizzati in modo consono, trattengono persino liquidi che fuoriescano accidentalmente impedendo di provocare ulteriori danni.

I materiali e le possibilità di personalizzazione dei tappetini

Naturalmente, i tappetini per auto possono essere personalizzati con il logo della casa automobilistica per dare il tocco di stile giusto alla vettura, ricoprendo così anche una funzione decorativa.

In questi casi, i materiali impiegati saranno pregiato velluto o gomma totalmente inodore, di qualità e fattura ottimali per essere al livello della macchina: per adattarsi anche al loro scopo protettivo, hanno bordi piuttosto alti, fino a 5 centimetri.

Grazie alle lavorazioni attente, questi tappetini sono molto resistenti a sostanze di ogni tipo, anche quelle a base chimica e alle eventuali deformazioni conseguenti da calore eccessivo o sbalzi termici importanti.

Come scegliere la vasca baule ideale

Un altro accessorio indispensabile per proteggere al meglio gli interni della propria Audi è la vasca baule, per la quale la scelta dev’essere altrettanto ponderata.

Questa particolare soluzione, com’è noto, è pensata per sostenere e tutelare il contenuto del portabagagli, offrendo una superficie morbida e completamente antiurto. In alcuni casi, laddove la parte posteriore dell’auto sia stata attrezzata anche per ospitare gli amici a quattro zampe, sarà il caso di scegliere materiali che possano trattenere i peli ma facili da ripulire prima del nuovo utilizzo.

Anche in questo caso, la scelta del colore è altrettanto importante: tinte unite come il nero o il marrone possono essere abbinate all’interno (cruscotto, volante e cambio) ma anche alla carrozzeria stessa.

Si tratta di una scelta molto personale che può anche portare a ricercare modelli con bordi a contrasto (ad esempio rossi su fondo nero) o avere rifiniture tali da risultare perfette su un assetto sportivo.

In ogni caso, specie se si cercano prodotti dello stesso brand della propria vettura, occorre sempre affidarsi a rivenditori specializzati nel settore che magari diano anche la possibilità di acquistare online.