Dieta Dukan vegetariana: come funziona? Menù, vantaggi e controindicazioni

di | 22 Gen 2021

Una delle diete che ha spopolato maggiormente negli ultimi anni è la dieta Dukan, il regime alimentare ideato da Pierre Dukan che promette perdite di peso miracolose in un tempo molto breve.

Nonostante sia da sempre al centro di forti controversie, la dieta Dukan continua a riscuotere un grande successo. Anche perché il suo ideatore ne ha create diverse versione per adattare il suo regime alimentare a diverse categorie, tra cui anche le persone che scelgono di essere vegetariane.

Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla dieta Dukan vegetariana.

Che cos’è la Dieta Dukan vegetariana: vantaggi e controindicazioni

La dieta Dukan vegetariana è una versione del celebre programma alimentare pensata appositamente per i vegetariani. Proprio come la versione principale, promette di perdere fino a 5 kg in una settimana e si divide in 4 fasi diverse, ognuna pensata per uno scopo specifico.

La differenza sta nel fatto che, nella versione vegetariana del famoso regime alimentare, le proteine che nella dieta originale si prendono dalla carne e dal pesce in questo caso verranno assunte attraverso il consumo di alimenti proteici e vegani al 100%.

Viene mantenuta anche in caso di dieta vegetariana, quindi, l’idea alla base della dieta Dukan, ovvero quella di un regime iperproteico che porta a perdere una notevole quantità di peso.

A causa di questa sua caratteristica, però, la dieta non è molto gradita ai nutrizionisti: i professionisti del settore, infatti, ritengono che un eccessivo carico di proteine possa risultare dannoso per l’organismo.

Proprio per questo, prima di iniziare una qualsiasi delle diete Dukan, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, e decidere insieme a lui se un regime alimentare iperproteico è qualcosa di sostenibile per il nostro corpo.

Cosa mangiare se segue una Dieta Dukan vegetariana

Quello che caratterizza la dieta Dukan sono le sue 4 fasi diverse, e nella sua versione vegetariana questo regime alimentare funziona esattamente nello stesso modo.

La prima è quella che viene chiamata fase d’attacco: si tratta della più dura della dieta, perché si hanno a disposizione pochissimi alimenti e proprio questo porta a un forte dimagrimento. Nella fase uno infatti, che va seguita per un periodo che va dai 3 ai 7 giorni, si possono perdere dai 2 ai 5 kg.

Nel caso della dieta Dukan vegetariana, gli alimenti concessi nella fase uno sono quelli a base di proteine vegetali come tofu, seitan, tempeh, tutti quelli a base di soia (come latte o yogurt), uova, latticini magri e, ad esempio, la pianta Konjac, che è un vegetale molto proteico.

Superata questa prima parte, si entra in quella che viene definita fase di crociera, in cui vengono reintrodotti una serie di ortaggi accanto agli alimenti concessi nella prima fase. Possono essere mangiati, senza limiti di quantità, pomodori, cetrioli, radicchio, spinaci, asparagi, porri, fagiolini, cavoli, funghi, sedano, finocchi, tutti i tipi di insalata, bietole, melanzane, peperoni, zucchine, carote, barbabietole.

Questa seconda fase si deve seguire fino a quando non si raggiunge il peso forma che si sta cercando: una volta raggiunto, si passa al terzo step, la fase di consolidamento. In questo periodo, si vanno a inserire ulteriori alimenti ma in quantità ben precise.

Si possono consumare: 2 porzioni alla settimana a scelta tra pasta, riso, cereali e patate, non più di 220g di legumi al giorno, 2 fette al giorno di pane integrale, una porzione di frutta (ma sono escluse banana, uva e ciliegie) e 40g di formaggio stagionato al giorno.

Inoltre, per 2 giorni a settimana sono concessi pasti totalmente liberi, mentre 1 giorno a settimana deve essere dedicato esclusivamente al consumo di sole proteine.

Anche questa fase non ha scadenza: può essere seguita per il tempo che si vuole, fino a quando non ci si sente pronti per la fase finale in cui l’alimentazione è libera. In questo quarto step potrete mangiare quello che volete, anche se secondo Pierre Dukan le regole della sua alimentazione saranno ormai talmente interiorizzate che le applicherete senza nemmeno rendervene conto!