Alla scoperta dell’olio extravergine: caratteristiche, proprietà e benefici

di | 28 Giu 2022

L’olio extra vergine d’oliva è uno dei prodotti più preziosi per l’enogastronomia italiana. Condimento perfetto per i piatti della tradizione, si presta perfettamente a valorizzare anche le portate più complesse, forte di un patrimonio aromatico ricco di peculiarità che, nella sua semplicità, riesce a donare armonia a ogni sapore.

L’olio extra vergine d’oliva però non è soltanto un condimento dalle preziose caratteristiche sensoriali, ma un vero e proprio alimento dalle elevate proprietà organolettiche e nutritive.

Infatti, se assunto regolarmente può assicurare interessanti benefici sulla salute, soprattutto qualora si riesca ad adoperare olio extravergine d’oliva giovane e dall’elevata qualità.

Olio extravergine di oliva: dove acquistare i prodotti di qualità

Come tutte le eccellenze gastronomiche del Made in Italy, anche l’olio extravergine d’oliva al giorno d’oggi può essere acquistato sul web, così da beneficiare dei principali vantaggi offerti da questi canali di vendita, come per esempio l’ampia varietà di scelta e i prezzi competitivi.

Naturalmente, è importante rivolgersi a piattaforme specializzate nella vendita online di olio extravergine, come per esempio OlivYou, che seleziona esclusivamente proposte artigianali attraverso un’analisi scrupolosa, che passa anche per l’assaggio diretto dei prodotti.

Acquistare olio extravergine d’oliva presso e-commerce di riferimento del settore offre quindi un’elevata garanzia di qualità sia in termini di produzione e di materia prime sia in termini di controlli. Inoltre, permette di reperire facilmente oli pregiati e intensi provenienti dai migliori frantoi, accorciando di fatto la distanza tra il produttore e il consumatore.

Come riconoscere l’olio extravergine di oliva

Affinché l’olio extravergine d’oliva – oggi noto anche con il termine di olio EVO – possa definirsi tale, deve rispondere ad alcune caratteristiche definite dalla Comunità europea, che fissa una serie di limiti per i parametri di qualità e purezza.

Nello specifico, un olio d’oliva extravergine deve presentare un livello di acidità libera non superiore allo 0,8%.

Dal punto di vista organolettico deve essere assolutamente privo di difetti e avere una mediana del fruttato positiva.

Olio d’oliva e olio extravergine di oliva: attenzione alle differenze

È importante non confondere l’olio extravergine d’oliva con l’olio d’oliva, in quanto si tratta di due prodotti estremamente diversi. Infatti, i due oli nascono da metodi di produzione differenti, che di conseguenza danno origine a due condimenti dalle caratteristiche non sovrapponibili.

Nello specifico, l’olio extravergine d’oliva è ottenuto esclusivamente da processi meccanici che, non alterando le peculiarità del frutto, conferiscono al prodotto caratteristiche aromatiche, nutrizionali e organolettiche superiori.

L’olio d’oliva è ricavato invece da miscele di oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini, che di conseguenza comportano la produzione di un prodotto meno pregiato.

Proprietà e benefici dell’olio extravergine di oliva sulla salute

Oltre a essere un condimento indispensabile per valorizzare ogni genere di pietanza, l’olio extra vergine d’oliva è un prodotto dalle elevate proprietà salutari. Oggi, infatti, i suoi effetti sulla salute sono universalmente riconosciuti e tra i più importanti bisogna di sicuro annoverare la protezione da arteriosclerosi e da malattie cardiovascolari.

L’olio extravergine di oliva, in particolare, contiene fitosteroli, dei componenti che regolano i livelli di colesterolo nel sangue, favorendo l’azione del cosiddetto colesterolo buono (HDL) e proteggendo le arterie dal colesterolo cattivo (LDL).

Tra gli altri elementi che favoriscono il benessere ci sono anche l’acido oleico, che agisce sulla riduzione di marcatori infiammatori – come la proteina C reattiva – e l’oleocantale, un composto antiossidante, dall’effetto antinfiammatorio simile all’ibuprofene, ma con minori effetti collaterali.

L’olio extra vergine di oliva, inoltre, è ricco di vitamina E, tocoferolo e composti fenolici, sostanze antiossidanti che difendono l’organismo dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

L’assunzione di olio d’oliva extravergine favorisce infine la digestione, regola l’intestino e ha un importante effetto disintossicante sul fegato, senza contare che può contribuire alla riduzione del rischio di insorgenza di diabete.