Musichetta allegra: ecco alcune tra le più divertenti per i bambini

di | 30 Lug 2021

Musichetta allegra per i bambini? È importantissimo che i più piccoli sviluppino sin da subito l’amore per la musica per sviluppare la loro creatività sin da piccoli. Ma vediamo insieme quali sono le più divertenti da far ascoltare.

Quanto è importante la musica per i bambini?

In una prima fase della vita di ogni bambino, gesti e azioni possono essere molto importanti per il suo sviluppo. La musica per i bambini è essenziale per mettere loro allegria ma soprattutto per dare un quid aggiuntivo alla sua memoria – capacità di apprendimento e inclinazione nel trovare il proprio talento e musicalità.

La predisposizione nei bambini anche se innata va stimolata e aiutata in ogni modo, questo fa la musica. La musichetta allegra per bambini si compone di note semplici e frasi elementari al fine che possano essere di facile comprensione e dare al piccolo il ritmo giusto da adottare durante la sua giornata di gioco. Non solo, servono anche per imparare parole nuove semplici e ripeterle a suon di musica così che siano il più naturali e divertenti possibili.

Una ginnastica per la mente che dovrebbe iniziare sin dal momento della gravidanza. Secondo i professionisti del settore la musica è un valido aiuto per sviluppare i sensi, migliorare il proprio carattere dominando le emozioni e vincendo anche la timidezza.

I primi tre mesi dopo la nascita sono fondamentali considerando che un bambino in quel periodo percepisce suoni, agisce in base agli stimoli delle note musicali e riconosce gli stimoli sonori che ha sentito mentre era nella pancia della mamma. Tutti i neuroni di un neonato al momento della nascita sono fondamentali ma non sono ancora collegati tra loro: questi esercizi sonori lavorano proprio per attuare un percorso di intelligenza molto importante con un processo che arriva sino al 3 anni e un 90% delle sinapsi in attivo.

La musichetta allegra per bambini

Ma quali sono le canzoncine allegre dal testo facile e divertente, con note singole, da far sentire ai bambini piccoli? Ci sono dei classici senza tempo che possono fare la differenza e hanno attraversato gli anni ponendosi sempre ai primi posti tra le preferenze delle mamme:

  • IL COCCODRILLO COME FA

Allegra e spensierata insegna al bambino come fanno i versi degli animali ironizzando sul coccodrillo e per arrivare a porsi una domanda proprio su questo simpatico animale.

  • PAPAVERI E PAPERE

Da sempre molto apprezzata, nel suo testo semplice si evince quelle che sono le varie diversità in un mondo che ci vorrebbe omologati. Molto istruttiva.

  • SEI FORTE PAPA’

Gianni Morandi in questo testo ha voluto mettere in evidenza la tenerezza di un padre e dei suoi figli in mezzo alla natura. Un elogio in chiave allegra con musica orecchiabile per bambini.

  • IL GATTO PUZZOLONE

Uno dei classici dei vari tempi e in questo caso insegna quanto sia importante l’igiene personale ma sempre in chiave molto ironica.

  • LA BELLA TARTARUGA

Si mette in gioco la lentezza dopo una vita svolta a testa in giù e capire quanto un cambiamento e una nuova condizione possano essere positive.

  • NON LO FACCIO PIÙ

Ripetuto tantissime volte in chiave allegra serve per mettere in evidenza tutte le monellerie che i bimbi fanno durante il giorno. Da imparare perché diventerà la scusa perfetta da fare ai genitori ogni volta.