Auguri di compleanno: ecco le frasi più gettonate

di | 7 Gen 2022

Il giorno del proprio compleanno è sempre bello vedersi arrivare gli auguri: spiritosi, affettuosi, personalizzati. Quando la frase è ragionata, ciò porta a pensare che quella determinata persona abbia speso del tempo per il festeggiato e questa è una sensazione gradevole. Naturalmente, anche un semplice “Auguri!” può essere segno di affetto e vicinanza, e coloro che si scordano di mandare il “buon compleanno” di sicuro non significa che non provino affetto per il festeggiato. Fatto sta che un bel messaggio o una bella frase fanno sempre piacere.

Le frasi classiche per fare gli auguri

Certamente, se la frase è personalizzata e fa riferimento alla natura e alla forza del rapporto tra il festeggiato e un genitore, un fratello o un amico, il messaggio di auguri sarà apprezzatissimo. Non sempre però si è portati alla scrittura e a sintetizzare efficacemente i propri sentimenti, soprattutto se ci si vuole mantenere su un messaggio non troppo lungo e incisivo. Anche la timidezza gioca brutti scherzi e, a quel punto, ci si può tranquillamente orientare sui “classici” del genere, che vanno sempre bene.

Tra le frasi che si utilizzano in queste circostanze, ci sono quelle che pongono l’accento sulla straordinarietà della festeggiata o del festeggiato, come “Auguri è una parola banale, ma rivolta a te diventa speciale” oppure “Una giornata speciale per una persona speciale”. Si può anche cogliere l’occasione per manifestare il proprio affetto, la propria stima e l’importanza che il destinatario ha per il mittente, scrivendo “Tanti auguri a chi è sempre al mio fianco” o “Tanti auguri a chi avrà sempre un posto nel mio cuore”.

I messaggi beneauguranti, le frasi spiritose e le citazioni

Non si scordi che si tratta di una frase di auguri, pertanto augurare bene, soddisfazione e felicità è sempre pertinente (“Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni”, “Ti auguro di passare una giornata speciale”), così come augurare una lunga vita (“Buon compleanno e 100 di questi giorni!”) o invitare a vivere sempre le giornate come fossero speciali (“Vivi ogni giorno come fosse sempre il tuo compleanno”).

I più spiritosi possono buttarla sul simpatico: “Volevo farti il regalo più bello del mondo ma nel pacco non c’entravo”, “Non sei più vecchio/a ma solo più saggio/a”. Se si propende per una cosa semplice, lo si può sottolineare con tenerezza: “Ti dico solo Auguri!: in questa parola c’è tutto il mio affetto”.

In ultimo, non si dimentichi che le citazioni di cantanti e scrittori sono una vera miniera di bellissime frasi e fanno fare sempre una figura di tutto rispetto. Si può magari optare per il cantante preferito o lo scrittore più amato dal festeggiato. Si può essere anche ricercati e originali: “Sembrano privare il mondo del sole, coloro che privano la vita dell’amicizia (Marco Tullio Cicerone)”. Una frase significativa da premettere al classico “Tanti auguri”, per un amico o un’amica speciale.

Il mezzo per fare gli auguri

Un messaggio veicola un contenuto da un emittente a un destinatario. Il mezzo con cui avviene la comunicazione è un elemento importante e se ne può tenere conto quando si concepisce o si sceglie la frase di auguri. Il tradizionale biglietto forse non passerà mai di moda. Da far leggere al festeggiato durante la festa o la cena di compleanno, da infilare nel nastro del pacco regalo, da inviare per e-mail in formato elettronico. È un mezzo con cui dare sfogo al proprio estro creativo: si può abbinare allo scritto un disegno, una caricatura, ci si può sbizzarrire con l’hand lettering… Alcuni scrivono la dedica o la frase di auguri direttamente sulla carta regalo, una scelta che può risultare molto simpatica.

Ci sono, poi, altri modi per far avere al festeggiato o alla festeggiata la propria frase speciale: un SMS o un messaggio WhatsApp, un post social, un’e-mail… Si può naturalmente allegare un’immagine o una foto, sempre sul tema “auguri”, oppure si può scegliere una fotografia che ritrae il mittente con chi compie gli anni. Lo stesso messaggio può essere direttamente incorporato nell’immagine, magari con uno sfondo colorato e a tema o con una foto significativa. Le emoticon possono sottolineare ancora di più, emotivamente appunto, la propria dedica.

Si tenga presente che il messaggio o il post su Facebook, differentemente dal classico biglietto, che normalmente prevede un contesto dedicato, può arrivare al destinatario in un momento in cui è indaffarato o ha fretta. Solitamente i messaggi lunghi hanno meno possibilità di essere letti fino alla fine ma è pur vero che un messaggio di auguri è un gesto di affetto e si ha piacere a leggerlo tutto. Non si sottovaluti anche l’opzione video, che può arrivare a essere molto toccante oppure molto divertente.