Come garantire la sicurezza antincendio in azienda

di | 8 Set 2021

Un adeguato sistema antincendio in azienda non è soltanto uno standard necessario per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro.

È soprattutto un fattore fondamentale per l’incolumità delle persone che frequentano un determinato posto di lavoro e di salvaguardia economica per l’impresa. Un eventuale incendio in azienda può infatti potenzialmente arrecare molti danni, oltre che alle persone, anche ai macchinari (spesso molto costosi) e ai beni prodotti.

Per questo motivo ogni impresa dovrebbe disporre di un adeguato piano di sicurezza che includa l’installazione e la manutenzione di un impianto antincendio. Questo passaggio è fondamentale in quanto, come ogni lavoro, deve essere svolto nel migliore dei modi e nel rispetto dei più alti standard in materia.

La sicurezza antincendio, e le relative ispezioni, passano infatti per il soddisfacimento di importanti requisiti e per la facilità di utilizzo del sistema prescelto. Ovviamente poi è infatti anche da sottolineare il fatto che un impianto realizzato e manutenuto secondo le norme tecniche in vigore aiuta a mettere al riparo l’impresa dal rischio di costose e spiacevoli sanzioni in seguito a controlli o a indagini successive a eventuali incidenti.

Per ottenere questo importante risultato è sempre consigliabile rivolgersi a specialisti del settore, di comprovata esperienza e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, come per esempio Sicurnet Liguria: consultando il sito web dell’azienda, https://www.sicurnetliguria.it/, è possibile disporre di una panoramica a 360° di tutti i servizi messi a disposizione delle imprese, dall’installazione di impianti antincendio ai corsi formativi.

Pianificare la sicurezza antincendio

Un buon sistema antincendio si contraddistingue per una serie fondamentali di fattori, tra i quali sono molto importanti ad esempio:

  • Azionamento immediato in termini di tempo;
  • Salvaguardia massima di persone, immobili e beni mobili;
  • Pieno rispetto delle normative;
  • Facilità di utilizzo;
  • Superamento di ogni ispezione tecnica.

Quando un’azienda si rivolge a degli specialisti del settore per pianificare un buon sistema di sicurezza antincendio, questi si occupano di tutti i passaggi.

In una prima fase viene infatti curata la progettazione, per poi passare all’istallazione e infine viene programmata la necessaria manutenzione periodica, secondo quanto previsto dalle normative di riferimento. Inoltre, i gruppi di riferimento del settore prevedono poi anche un importante periodo di formazione attiva del personale che non deve mai essere data per scontata.

Com’è fatto un impianto antincendio

Le specificità di un impianto antincendio vengono valutate in ogni singolo caso prendendo in rassegna la conformazione degli spazi, il rischio presente in base all’attività svolta e la normativa.

Ogni impresa, in base alla tipologia di attività, ai macchinari e materiali utilizzati, viene classificata dalla legge e inserita in una categoria che identifica quanto è soggetta al rischio incendi. Le categorie previste sono rischio elevato, rischio medio e rischio basso, a cui corrispondono differenti livelli di prevenzione e addestramento del personale a lavoro.

Un impianto antincendio è solitamente realizzato con la doppia funzione di rivelare tempestivamente la presenza di fumo, fiamme o calore, segnalandone la presenza e quindi il pericolo sia alle persone presenti con sirene, pannelli ottici o diffusori vocali, sia alle centraline collegate con un sistema di spegnimento automatico (a gas, a schiuma, water mist, sprinkler ecc.).

Un impianto antincendio a norma è parte integrante del sistema antincendio di una azienda, composto da procedure, impianti fissi, sistemi di protezione passiva come porte e pareti tagliafuoco e attrezzature di sicurezza come estintori, idranti e naspi.

Completano il sistema antincendio anche la presenza di segnaletica e cartelli di sicurezza idonei a identificare in modo rapido le vie di fuga e gli strumenti da utilizzare in caso di incendio, così come gli adeguati dispositivi di protezione individuale.

In generale è quindi fondamentale rivolgersi a specialisti del settore per evitare ogni possibile rischio per le persone, per la struttura, per i beni dell’impresa e per superare senza nessun problema tutte le ispezioni. Solo in questo caso un impianto antincendio può svolgere la sua funzione primaria ed integrarsi al meglio nel sistema antincendio.