Porta orologi: dove poter acquistare queste scatole? Che caratteristiche hanno?

di | 8 Set 2021

Gli orologi, per molti, non sono solo accessori da portare al polso e su cui guardare che ore sono. Al mondo, difatti, esistono tantissimi appassionati che collezionano orologi più o meno preziosi e che hanno, quindi, la necessità di riporli in maniera sicura ed ordinata. Non esiste posto migliore di una bella scatola porta orologi per svolgere questa funzione. All’interno di queste vere e proprie scatole, più o meno “sofisticate” si ripongono e conservano diversi orologi. Quali sono le caratteristiche principali di una buona scatola porta orologi? Dov’è possibile acquistarle?

Scatole porta orologi: caratteristiche

Le scatole porta orologi sono oggetti indispensabili per riporre i nostri orologi da collezione. Chi ama e colleziona i cosiddetti “segna tempo”, lo sa bene! Una scatola porta orologi, per essere definita di qualità, deve possedere un paio di caratteristiche da cui, davvero, non possiamo prescindere. Ne abbiamo scelte, in particolare, tre. Scopriamole insieme.

  • La capienza è un fattore pressoché determinante. Nonostante non sia questo un parametro che va ad influire notevolmente sul prezzo finale, è pur vero che una persona che ha diversi orologi da collezione deve acquistare una scatola porta orologi che, quanto meno, sia capace di ospitarli tutti. Eventuali alloggiamenti “in eccedenza” saranno ideali, invece, per accogliere modelli che, magari, si acquisteranno più in là nel tempo.
  • I materiali sono, al contrario, uno dei fattori che maggiormente influiscono sul prezzo. Naturalmente scatole porta orologi realizzati con materiali di pregio costeranno molto più di quelle semplici o, comunque, costruite con materiali scadenti. Chi comunque ha degli orologi dal valore di migliaia di euro non andrà certamente a risparmiare su questo genere di prodotti. I materiali più pregiati? Indubbiamente la pelle ed il legno con cui sono realizzati alcuni dei porta orologi più esclusivi presenti sul mercato.
  • Caratteristica sempre più importante è il fatto di avere gli orologi a vista. Le scatole porta orologi, quindi, devono avere preferibilmente il “coperchio” trasparente. I veri appassionati, difatti, amano ammirare i propri gioiellini.

Dove possiamo acquistarle?

Il mercato ci propone, ad oggi, un’ampia gamma di scatole porta orologi. Non sarà, quindi, difficile trovare il modello che più si adatta alle nostre esigenze. A fare la differenza saranno indubbiamente i prezzi che dipenderanno dalle caratteristiche appena elencate ma non soltanto. Ad incidere pesantemente, difatti, è la marca della scatola porta orologi scelta. Basta dare un’occhiata in rete per renderci conto che i prodotti marchiati, ad esempio, Vuitton costano diverse decine di euro in più rispetto a quelli più economici (come quelli di fattura cinese). La qualità, però, è tutt’altra cosa!

Per l’acquisto possiamo scegliere di effettuarlo sia sul web che presso le principali gioiellerie e orologerie presenti nella nostra città. Internet, comunque, è il luogo in cui possiamo sperare di risparmiare qualcosa. Tra i siti più forniti in scatole porta orologi segnaliamo l’onnipresente Amazon su cui è possibile trovare dai modelli più economici (dal costo di circa 20 euro) a quelli più costosi (che superano i 100 euro). Un altro sito consigliato dagli appassionati e molto fornito è portaorologi.it dove qualità e convenienza riescono, comunque, a trovare un ottimo compromesso. Porta orologi molto più economici si trovano, invece, su siti come Carpisa che propone prodotti economici ma qualitativamente, inutile nasconderlo, più scarsi.