Quaderni giapponesi Igort: dove si possono acquistare? Di cosa parlano?

di | 11 Set 2021

Gli appassionati di fumetti li conosceranno indubbiamente: stiamo parlando dei Quaderni giapponesi di Igort, veri e propri reportage a fumetti sulla vita nel Paese del Sol Levante. L’autore, per l’appunto Igort, ovvero Igor Tuveri, ha voluto rappresentare la sua visione del Giappone dove, per esperienza personale, ha conosciuto sia la ricerca del moderno che l’incredibile attaccamento alle tradizioni del passato. Si tratta di 3 volumi in tutto che hanno riscosso grande successo. Ma di cosa parlano in particolare? E dove è possibile acquistarli? Scopriamolo osservandoli uno per uno!

Quaderni giapponesi Igort: di cosa parlano?

I Quaderni giapponesi di Igort sono la raffigurazione grafica di come Tuveri ha voluto rappresentare la sua esperienza in Giappone. L’autore, giunto dall’occidente, si era stabilito a Tokyo per un po’ di tempo (dal 1991 al 2014) per lavorare con l’editore giapponese Kodansha. Proprio durante questa permanenza a Tokyo, Igort ha scoperto la vera essenza del Giappone. Un Paese votato alla tradizione che, però, ricerca la modernità nella vita di tutti i giorni. Il modo di vivere dei giapponesi e le loro tradizioni non avevano più segreti per Igort che sulla storia del Paese del Sol Levante ha tessuto le trame dei Quaderni giapponesi.

I temi trattati da Igort nei Quaderni giapponesi sono davvero i più svariati. Il cinema, la cucina, la passione per l’arte e per i manga con una netta delineatura delle differenze con il mondo occidentale. Partendo da quelli che sono i suoi gusti, Igort cerca di proporre a noi occidentali alcuni spaccati importanti di quella che, invece, è la vita in Oriente. Lo stile è quello di un vero e proprio diario di viaggio con racconti lunghi che immergono il lettore in quelle atmosfere che si respirano solo in Giappone.

Schizzi e disegni sono realizzati con una precisione quasi maniacale volta a sottolineare l’importanza persino dei dettagli. Non si tratta di un romanzo grafico fine a se stesso ma di pagine che trasmettono i princìpi cardine della cultura giapponese con diversi personaggi che hanno persino cambiato il modo di vivere dell’autore. A spiazzare più di tutti pare essere il terzo ed ultimo volume che non rappresenta un segno di continuità rispetto a quelli precedenti. Tra un ricordo e l’altro, infatti, emergono forse dei dettagli che hanno necessità di una “lettura” un po’ più attenta per essere compresi e metabolizzati fino in fondo.

Dove acquistare i Quaderni Giapponesi?

I Quaderni giapponesi di Igort sono disponibili nelle principali librerie delle nostre città, in particolar modo in quelle che si dedicano più attentamente alla cultura orientale. Su internet, come ormai accade per ogni prodotto vogliamo acquistare, si trovano tutti e tre i volumi, sia singolarmente che in appositi cofanetti che li racchiudono tutti insieme. È questo, ad esempio, il caso di IBS e Amazon (due dei maggiori punti di riferimento per gli amanti dei libri) in cui i Quaderni giapponesi sono in vendita a circa 20 euro cadauno (per le versioni singole) e a circa 50 euro per quella “a cofanetto”.