Come scegliere un cuscino per la cervicale

di | 25 Mar 2021

Le persone che soffrono di fastidiosi dolori alla cervicale sono in aumento, probabilmente anche a causa del peggioramento della situazione climatica e ambientale che negli ultimi anni ha interessato anche l’Italia. Purtroppo questa problematica può incidere molto negativamente su una persona e sul suo stile di vita, portandola ad assumere medicinali con una frequenza eccessiva o a dover sopportare noiosissimi carichi di dolore.

Non tutti sanno che un aiuto molto importante in questo senso può essere ottenuto grazie ai cosiddetti “cuscini per la cervicale“. Sono dei prodotti appositamente studiati per chi soffre di questa particolare problematica. Si tratta di cuscini che garantiscono un aiuto sia per dormire meglio durante la notte, sia per vivere la giornata in modo più sereno, riducendo i dolori legati alla cervicale. I cuscini per la cervicale sono infatti realizzati con una conformazione speciale per alleviare i disturbi di questo tipo.

La cervicalgia porta solitamente una notevole fonte di stress, abbinata ad un irrigidimento dei muscoli e ad un’eccessiva tensione muscolare. Il grande merito di questi cuscini è quello di poter intervenire alla radice del problema, consentendo alla persona di trovare con questo cuscino la miglior posizione durante il sonno per non stimolare in modo negativo la cervicale che solitamente parte proprio dai punti attorno al collo.

Vantaggi dei cuscini per la cervicale

Per fortuna oggi in commercio esistono molte soluzioni. Per individuare i migliori cuscini per la cervicale si consiglia di visitare il portale cuscinocervicale.it, in cui è possibile trovare recensioni e opinioni che aiutano l’utente nella scelta. Questi cuscini possono variare tra loro in quanto a forma, dimensione e utilizzo.

Solitamente infatti i cuscini, che ad esempio potrebbero essere ondulati o a forma di “farfalla”, sono studiati per aiutare un soggetto anche in base alla posizione che solitamente mantiene durante il sonno. I vantaggi di questi prodotti sono molti e potrebbero essere così riassunti:

  • Permettono di dormire meglio.
  • Aiutano ad avere più energie durante la giornata.
  • Riducono il dolore alla cervicale.
  • Aiutano a fare a meno di antidolorifici.
  • Permettono di mantenere una posizione corretta.
  • Si adattano alla perfezione alla conformazione corporea.

Questi principali vantaggi derivano tutti da una migliore qualità del sonno che ovviamente produce effetti benefici anche sulle energie di una persona durante la giornata e sulla riduzione dei medicinali impiegati. La forma di questi cuscini è inoltre studiata per aiutare ogni persona a mantenere una postura corretta durante tutta la notte, con un beneficio notevole sulla riduzione del dolore alla cervicale.

I cuscini per la cervicale sono poi solitamente realizzati in lattice, in modo da adattarsi nel migliore dei modi alla conformazione fisica di ogni persona, così da alleviare le cervicalgie. Molto spesso infatti queste sono dovute a posture sbagliate, assunte durante il sonno. Grazie ad un buon cuscino, realmente adatto per la persona, queste possono essere completamente risolte in alcuni casi, mentre in altri permettono comunque di alleviare il problema.

Caratteristiche tecniche e scelta

A prima vista un cuscino per la cervicale può apparire privo di differenze, rispetto alla versione “classica”. In realtà questi prodotti presentano delle particolarità importanti. La scelta della miglior soluzione per la propria cervicale dipende anche dalla posizione che solitamente mantiene una persona durante il suo riposo notturno. Per esempio, chi è abituato a dormire in posizione supina dovrebbe scegliere un guanciale che presenta un “solco” interno su cui far appoggiare nuca e collo.

Per chi dorme invece maggiormente sul fianco vi è invece un cuscino pensato con una zona centrale maggiormente adatta al sostegno della cervicale. Mentre chi dorme a pancia in giù purtroppo difficilmente può ottenere dei vantaggi per la cervicale grazie ad un cuscino e in tal caso dovrebbe probabilmente prima provare a cambiare la propria posizione.

In ogni caso in commercio esistono moltissimi cuscini che possono essere valutati perché in grado di portare un notevole miglioramento per la cervicale. Per scegliere un prodotto valido e realmente adatto alle proprie circostanze è quindi importante affidarsi alle indicazioni di esperti del settore. Così facendo sarà davvero possibile ottenere un beneficio duraturo sulla propria cervicale e di conseguenza anche una migliore qualità della vita.