Consulenza finanziaria: creare una strategia di investimento con le informazioni indipendenti

di | 13 Giu 2022

Scegliere la soluzione di investimento migliore per allocare i risparmi non è mai un compito semplice, per questo motivo è importante avere una figura professionale di riferimento nel momento in cui ci si trovi a prendere una decisione di questo tipo.

La consulenza finanziaria è quella disciplina che supporta l’investitore nell’individuazione delle opzioni più aderenti alle caratteristiche personali: comunemente è erogata dagli intermediari finanziari attraverso i propri dipendenti, da consulenti con mandato di una rete e da consulenti indipendenti.

Si tratta quindi di un servizio di notevole rilevanza, in quanto ha l’obiettivo di far emergere il profilo di rischio di un risparmiatore e coniugare lo stesso alle sue aspettative di rendimento e ad un congruo orizzonte temporale.

Investimenti finanziari: ecco l’identikit di chi opera oggi sui mercati

L’attività di investimento non è riservata a chi dispone di capitali ingenti e intende ottenere rendimenti di una certa entità.

In realtà, il proposito di un risparmiatore dovrebbe consistere nel mantenere quantomeno inalterato il potere d’acquisto delle proprie risorse, in quanto l’effetto dell’inflazione sui patrimoni accomuna tutti: ad esempio, anche un profilo conservativo-moderato sotto il pericolo di una svalutazione in termini reali dovrebbe prendere in considerazione l’eventualità di ricalibrare il rischio o di rivedere i target temporali.

Valutazioni di questo tipo andrebbero stimolate proprio da un consulente che non si limita al mero collocamento di un prodotto. Per questa ragione, sarebbe importante avvalersi di un servizio come quello proposto da Investitorestrategico.com, portale di consulenza che mette a disposizione informazioni finanziarie indipendenti a tutti coloro che intendono ottenere un supporto per individuare le personali esigenze di investimento.

Da cosa scaturisce il bisogno di investire

L’investimento, come proposito, nasce allora dall’esigenza di soddisfare un bisogno, primario o voluttuario che sia: anche chi non dispone di un capitale, ad esempio, può dover rispondere ad una necessità di questo tipo, per far fronte ad una spesa futura, oppure per strutturare una pianificazione previdenziale, per integrare la prestazione pensionistica al cessare dell’attività lavorativa.

Il consulente finanziario indipendente è il professionista che sotto questo aspetto riesce ad interfacciarsi meglio con i risparmiatori, in quanto, non avendo una struttura di riferimento a cui render conto dell’operato – inteso come attività commerciale – ed essendo libero da conflitti di interesse, può permettersi di proporre al cliente solo ciò di cui ha effettivamente bisogno.

Investimenti e consulenza finanziaria indipendente

Il consulente indipendente non riceve commissioni di collocamento o management fee sul portafoglio gestito o ancora rebates su altri servizi di intermediazione.

Infatti, il suo onorario è stabilito al momento della sottoscrizione del contratto, che ha come controparte l’investitore, ed è rappresentato dalla parcella pagata dal cliente, che può variare nella modalità di quantificazione a seconda degli accordi presi.

Sulla base di tale considerazione, appare evidente come un professionista, che eserciti libero da mandati, abbia tutto l’interesse a selezionare sempre i migliori strumenti finanziari per ciò che riguarda il rapporto tra costi ed efficienza degli stessi.

Inoltre, il risparmiatore non ha necessità di sottoscrivere un nuovo rapporto di corrispondenza presso un altro intermediario, a patto che disponga già di un profilo commissionale vantaggioso, in quanto sarà sempre suo compito disporre gli ordini, per implementare la strategia di investimento concertata con il consulente.

Servizi accessori dell’informazione finanziaria indipendente

L’erogazione del servizio di informazione finanziaria indipendente per le sue caratteristiche si presta bene a più modalità di somministrazione: non a caso tanti professionisti integrano i colloqui dal vivo con altri dispositivi, che rendono più agevole l’interazione fra le parti.

Sempre più frequentemente è data la possibilità di fruire della prestazione da remoto attraverso portali ad hoc, in modo da offrire un ventaglio di soluzioni di investimento più completo.

Online sono disponibili portafogli modello, si può accedere a webinar per rimanere costantemente aggiornati sugli avvenimenti che riguardano il mondo della finanza e si possono consultare tutorial didattici per accrescere la propria cultura finanziaria.