Cresce l’eCommerce, ma servono esperienze d’acquisto fluide e omnicanale

di | 2 Ago 2023

Il commercio elettronico continua a crescere anche nel 2023, soprattutto grazie alle prestazioni di alcuni settori. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e del Politecnico di Milano, quest’anno l’eCommerce dovrebbe raggiungere una crescita di circa l’8% e toccare un giro d’affari di 35,2 miliardi di euro.

Tra i settori più attivi si conferma quello dell’abbigliamento online, che dovrebbe crescere dell’11% rispetto al 2022 e raggiungere un valore di circa 5,8 miliardi di euro nel 2023. È attesa anche una crescita del 10% dell’eCommerce beauty&pharma, con la vendita online di prodotti per la cura della persone e articoli farmaceutici che dovrebbe arrivare a 2,4 miliardi di euro.

Risultati positivi anche per l’arredamento online con una crescita stimata del 6% e un giro d’affari di circa 4,1 miliardi di euro, con un aumento della richiesta di prodotti per la casa da interno e da esterno. Il quarto settore trainante per l’eCommerce nel 2023 è il food&grocery con una crescita dell’1%, ma un valore di 4,4 miliardi di euro che dimostra un consolidamento del comparto.

eCommerce: ottimizzare la logistica per aumentare la competitività

La nuova fase di maturità dell’eCommerce B2C rende necessari maggiori investimenti da parte delle aziende. Un ambito strategico è rappresentato dalla logistica eCommerce, un’attività fondamentale per la competitività degli store online. Dalla gestione ottimale del magazzino all’efficienza delle spedizioni, migliorare i servizi logistici permetterebbe alle aziende di sfruttare appieno le opportunità di mercato.

Una soluzione innovativa è rappresentata dai servizi di logistica per eCommerce di Shipmatic, una tecnologia avanzata per l’outsourcing logistico specifica per il commercio elettronico. Shipmatic è una moderna piattaforma che consente di esternalizzare la logistica eCommerce, per usufruire di un servizio efficiente e personalizzato con cui aumentare la competitività del proprio shop online e migliorare la soddisfazione dei clienti.

Con Shipmatic è possibile ottimizzare i costi della logistica per rendere il business economicamente più sostenibile, inoltre si possono scegliere quali servizi affidare in outsourcing, dalla sola gestione del magazzino e degli ordini alle attività integrate come il packaging dei prodotti. Shipmatic assicura anche un’accuratezza di evasione degli ordini al 99,8%, grazie a un picking efficiente e performante che migliora la qualità del servizio percepita dai clienti.

Si tratta inoltre di una tecnologia all’avanguardia che permette di ottimizzare le spedizioni dei prodotti, con un tracking in tempo reale per i gestori eCommerce e i clienti che garantisce il massimo controllo sugli ordini. È possibile esternalizzare anche il servizio clienti in outsourcing, un servizio ad alto valore aggiunto che determina la preferenze d’acquisto dei consumatori e contribuisce al successo di un eCommerce.

I consumatori online chiedono servizi eCommerce su misura

Con il progressivo ritorno agli acquisti nei negozi fisici è fondamentale concentrarsi sulla customer experience, offrendo esperienze d’acquisto semplici e personalizzate. Bisogna costruire una customer journey su misura e in grado di assistere ogni cliente in tutte le fasi del processo di acquisto, dalla selezione dei prodotti alla scelta del servizio di consegna più adatto alle proprie esigenze, senza trascurare l’assistenza post-vendita e la gestione dei resi.

La possibilità di restituire i prodotti facilmente rimane un aspetto distintivo del commercio elettronico, a cui i consumatori non sono disposti a rinunciare e che reputano spesso essenziale per preferire l’eCommerce al negozio fisico. Un’altra caratteristica che aiuta gli store online a mantenere i flussi di vendita sono le consegne in tempi brevi, quindi è necessario garantire la possibilità ai clienti di ricevere i prodotti a casa velocemente per non compromettere questo vantaggio importante dello shopping online.

Altrettanto importante è la sostenibilità ambientale, dalla scelta di servizi di consegna green alla vendita di prodotti con una bassa impronta ecologica. Un aspetto su cui è possibile intervenire è ad esempio il packaging dei prodotti, preferendo imballaggi ecosostenibili 100% riciclabili. L’attenzione a questi fattori consente di rimanere competitivi e sviluppare il business, anche in uno scenario che vede l’eCommerce in consolidamento in Italia ma sempre con ottime opportunità di crescita.