Decorazioni cucine: ecco come conferire uno stile personale a questa stanza

di | 10 Lug 2022

La cucina viene spesso vista come un’ambiente da utilizzare solo per consumare pasti veloci e per cucinare, ma non è assolutamente così. La cucina, che nella maggior parte delle case, comprende anche un bel tavolo con le sedute, è il posto migliore dove condividere, insieme alle persone che si amano, chiacchiere e momenti di svago e relax. Quindi, alla luce di quanto appena descritto, è anche giusto che si dedichi la giusta attenzione nell’arredamento e nei dettagli di questa stanza, così da renderla ancor più accogliente per le persone che decideranno di sedere alla vostra tavola. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per arredare in modo originale la vostra cucina.

Decorazioni cucine: complementi di arredo

Durante la preparazione di una ricetta, non possono mancare strumenti adatti ed elettrodomestici utili per il procedimento. Ecco, proprio questi potrebbero trasformarsi in complementi di arredo per donare un valore aggiunto all’arredamento. Un tostapane o un frullatore vintage, o comunque, in linea con il resto dell’ambiente, possono veramente fare la differenza e decorare la cucina con originalità e freschezza. Ma, oltre a questi strumenti, potete anche utilizzare dei soprammobili, vasetti e quadri, adatti per rendere l’ambiente ancora più confortevole e rispettare i vostri gusti, proprio per rendere la cucina personalizzata.

Decorazioni cucine: pareti

Anche le pareti sono una parte importante della cucina, tanto da rappresentarne l’impatto visivo, non appena si entra nell’ambiente. Ovviamente, il consiglio è quello di non renderle troppo pesanti, visto che già di per sé la cucina è un ambiente ricco di utensili, strumenti ed elettrodomestici vari.

Decorazioni cucine: un tocco di verde

In ogni cucina il verde sembra essere il colore che non stanca mai. Del resto, cucina significa anche cibo e natura, quindi un’idea potrebbe essere anche quella di abbellire le pareti con delle mensole in legno e collocarci dei vasetti con delle piantine. Magari, proprio piantine per l’uso culinario, come basilico, origano, ecc. Il consiglio è quello di posizionare i vasi su delle mensole, così da lasciare più spazio possibile libero sui piani di appoggio per poter lavorare liberamente.

Decorazioni cucine: tavolo e sedie

Il tavolo con le sedie è sicuramente una componente molto importante in una cucina, in quanto è proprio li che si consumano i pasti e si chiacchiera tutti insieme. Sempre rispettando il resto dell’arredamento, è importante non trascurare anche i dettagli, magari legati ai copri sedie e alla tovaglia. In caso, se il tavolo in questione è un tavolo da mostrare, il consiglio è anche quello di utilizzare dei runner, così da sfruttarlo pienamente, facendo attenzione a non rovinarlo.

Decorazioni cucine: illuminazione

Anche l’illuminazione merita di esser valutata e valorizzata. Ricordiamo però che la cucina, deve essere anche funzionale, quindi è fondamentale che l’illuminazione sia principalmente puntata sulla zona dei fuochi, così da poter cucinare in sicurezza. Una volta appurato questo, l’illuminazione può anche essere sfruttata per valorizzare dei punti morti che si vuole far risaltare. Molto efficaci ed eleganti in cucina sono sicuramente i faretti, spesso incastonati nella parte alta del mobile principale.

Decorazioni cucine: dettagli

Spesso sono i dettagli a fare la differenza, dunque, è importante non trascurare anche piccoli complementi, come presine, canovacci, taglieri, insomma tutto ciò che occorre in cucina può essere acquistato in base all’unicità da dare alla stanza.