Consolles moderne: quali sono le più vendute? Che caratteristiche hanno e come fissarle?

di | 19 Mar 2022

Uno dei complementi d’arredo più ricercato ultimamente sono le consolles moderne. Si tratta di un mobile funzionale, molto di moda che adesso tutti vorrebbero avere in casa.

Le consolle si trovano generalmente nell’ingresso dell’abitazione perché in quel punto possono assolvere a tantissime funzioni.

Bisogna anche scegliere una consolle che sia in linea con il resto dell’arredamento, quindi coerente con tutta la casa e che funga anche da indizio su ciò che c’è in tutto l’appartamento.

Cos’è la consolle

Come abbiamo già accennato, la consolle è un moderno complemento d’arredo che svolge tante funzioni. Proprio per questo motivo è altamente ricercata e ultimamente non manca negli appartamenti di tantissime persone.

Solitamente viene collocata all’ingresso di casa per dare un aspetto funzionale ma allo stesso tempo elegante a tutto l’ambiente.

Viene utilizzata quotidianamente per appoggiare gli oggetti che devono necessariamente trovarsi vicino alla porta. Si usa infatti come svuota tasche entrando in casa, per lasciare le chiavi della macchina e le chiavi di casa.

Per comodità quindi le consolles vengono fissate ed installate nell’ingresso.

C ne sono di diversi tipi: esistono infatti mobili che non sono solo piani d’appoggio per oggetti di uso quotidiano, ma sono anche degli appendiabiti o scarpiere per lasciare all’ingresso tutto ciò che non serve in casa.

Qual è la scelta giusta

Se vi siete trovati anche voi nella situazione di non sapere quale consolle scegliere continuate a leggere!

Il primo fattore da considerare per scegliere il mobile d’ingresso perfetto è lo stile della vostra abitazione.

Solitamente è un complemento molto lineare e pulito che non tende ad attirare l’attenzione e che risulta minimalista ed elegante.

Bisognerebbe quindi scegliere il colore a seconda del mood dell’ingresso e della casa intera. Tenendo presente il colore delle pareti, della porta d’ingresso e delle varie porte. Ma non solo, bisogna anche considerare il resto dell’arredamento in modo che non sembri un’aggiunta fuori luogo.

Una bellissima scelta potrebbe essere una consolle moderna, di design che abbia delle linee semplici e che si adatti perfettamente allo spazio a lei destinato.

Tutti questi fattori sono anche da valutare in base alle esigenze. Se si vuole scegliere un complemento d’arredo che sia più di design che funzionale non serve trovare consolle chiuse, con cassetti o appendiabiti. Basta un piano d’appoggio per poter tenere a portata di mano piccoli oggetti.

Funzionalità delle consolles moderne 

Se invece siete alla ricerca di un mobile che abbia molte funzioni dovete puntare su un oggetto elegante e utile. Quindi, è possibile trovare consolle con una scarpiera interna per potersi cambiare all’ingresso oppure una consolle in cui sia possibile lasciare cappotti e giacche senza portarli in giro per l’appartamento.

Nel caso in cui dovessi ricevere molti ospiti questa è la giusta soluzione per tenere casa ordinata e dare subito l’idea di essere una persona che tiene ai propri spazi e al comfort dei suoi ospiti.

Esistono modelli con vari piani d’appoggio, con cassetti e vani che permettono di riporre tantissimi oggetti senza perdere lo stile. Si può anche decidere di arredare la stessa consolle con pochi oggetti che diano un tocco in più.