Tesina infermieristica: di quali argomenti può trattare? Come strutturarla?

di | 21 Mar 2022

Con gli esami agli sgoccioli è importante iniziare a pensare alla tesina infermieristica per il tuo lavoro finale. La chiave è trovare un’idea che sia completamente tua e che rispecchi a pieno non solo il tuo percorso universitario ma anche quello che vuoi fare una volta terminati gli studi.

In questa breve guida vedremo qualche consiglio su alcune tematiche interessanti da affrontare per la tua tesi e come strutturarla. Da dove si inizia?

Proposte di tesi

Il primo step per iniziare a pensare alla tua tesina infermieristica non è l’argomento che si vuole approfondire, ma l’area di studio dalla quale si vuole partire.

Individuare una materia di interesse è la base per poter proseguire con il lavoro e scegliere anche l’argomento che si vuole trattare.

Un consiglio è quello di basarsi non tanto su materie teoriche, ma sul lavoro svolto durante i tirocini degli anni precedenti. Arrivati al terzo anno della facoltà di infermieristica avrai già affrontato un periodo di tirocinio per ogni anno.

Il tirocinio ti permetterà di individuare il tema che ti ha appassionato di più durante il lavoro svolto.

In infermieristica ci sono delle aree che ti aiuteranno a scandire quale potrà essere il tuo futuro.

Pensare ad una macro area

Gli argomenti generalmente devono essere ricercati nelle varie materie oggetto d’esame durante il corso di studi. In questo caso, come ho già detto, non è sufficiente basarsi sulla parte teorica ma è necessario anche pensare alla parte pratica.

Le aree di interesse che possono essere distinte in infermieristica sono varie, e riguardano tutte il futuro ruolo che potrai o vorrai assumere nell’azienda ospedaliera che ti assumerà una volta terminato il percorso universitario.

Alcune delle aree più richieste, su cui si basano molte tesine di laurea sono cardiologia, ginecologia, dermatologia, pediatria e psichiatria.

Ma non sono le uniche, esistono infatti molte altre aree ospedaliere che sono di interesse degli studenti e dei professionisti.

Da approfondire potrebbe essere una tesi di laurea in emergenza, che comprende tematiche di primo soccorso, di situazioni di criticità e tutte le azioni che bisogna svolgere per cercare di salvare la vita ad una persona nei primi momenti del problema sorto.

Un’ altra macro-area potrebbe essere oncologia. Potrai considerare il percorso del paziente oncologico, le reazioni che ha alle diverse terapie e trasmettere l’importanza della prevenzione e dei controlli periodici per scongiurare malattie del genere.

Scegliere l’argomento

Il passo successivo, dopo aver individuato l’aerea che vi interessa approfondire, è quello di trovare l’argomento che svilupperai e che sarà il fulcro del tuo lavoro finale.

Dev’essere un argomento rilevante ai fini del lavoro che vorrai svolgere una volta fuori dall’ambiente universitario e che nello stesso tempo ti appassiona fin dal primo esame.

La scrittura della tesina infermieristica è già un lavoro lungo e a volte difficoltoso. Ecco perché scegliere una tematica stimolante, che ti faccia venir voglia di ricercare ed approfondire è la maniera migliore per terminarla il prima possibile.

Dopo questo percorso bisognerà approcciarsi a chi ti seguirà in tutto il percorso di scrittura, il Relatore. Ti seguirà durante la ricerca, correggerà le varie bozze e ti aiuterà a strutturare il lavoro finale nel migliore dei modi