Dimensioni divano: come misurarle? Come scegliere il divano giusto in base alla stanza?

di | 30 Mar 2022

Il principale complemento d’arredo che non potrebbe mai mancare in nessuna casa è il divano. Nel corso dei secoli ha subito una trasformazione radicale diventando un oggetto di uso comune e non più un lusso che solo pochi potevano permettersi.

Il divano molto spesso rappresenta anche il cuore della casa stessa poiché viene collocato in stanze centrali come un salotto o una cucina grande e spaziosa dove si passa la maggior parte del tempo.

È perfetto per una serata solitaria, per ospitare tante persone in casa o per passare un pomeriggio tranquillo.

Bisogna quindi scegliere il divano giusto per momenti di relax perfetti e per godersi l’ambiente familiare.

Scegliere il divano in base allo spaziosa

Di divani è pieno il web e tutti i negozi di arredamento. Tantissimi prodotti di ogni dimensione, colore e tessuto. L’imbarazzo della scelta e una varietà di prezzi che probabilmente non esiste per nessun altro complemento d’arredo.

Il divano non può mancare, ma cosa fare quando si hanno spazi ridotti o quando si vuole riempire una stanza troppo grande?

Ecco quindi come scegliere il divano in base agli spazi che si vogliono occupare in casa.

Il divano deve avere delle dimensioni sempre proporzionate alla grandezza della stanza dove sarà posizionato. In questo modo non sarà di intralcio o non apparirà troppo piccolo rispetto all’ambiente in cui si trova.

Quando si ha poco spazio in casa la scelta dovrebbe ricadere su un divano a due posti a al massimo a tre posti, sempre calcolando l’ambiente a disposizione. Non si dovrebbero quindi superare i 2 metri di larghezza.

Cosa fare in caso di ampi spazi

Se lo spazio in casa vostra non è un problema allora potrete iniziare a considerare divani ampi e larghi che consentano di ospitare molte persone, anche senza tenere necessariamente in considerazione solo il numero di abitanti della casa.

In questi casi la scelta ricade su un divano con penisola, perfetto per la zona relax della casa, oppure su un divano angolare.

Questi tipi di divani sono indubbiamente molto comodi e accoglienti e a volte si trasformano anche in veri e propri letti per trasformare il salotto in una stanza per gli ospiti.

L’utilizzo che ne farete del divano è una variabile da tenere in considerazione. Non tutti hanno il tempo di passare un pomeriggio sul divano e la notte spesso si è troppo stanchi da pensare di restare ancora fuori dal letto.

Quindi, tenendo conto di questo fattore si potrà scegliere tra un divano grande, morbido e con una penisola per stendersi oppure di una soluzione più ridotta che sia il giusto indispensabile per le vostre esigenze.

Infine, è necessario scegliere il tipo di divano anche in base alla sua resistenza. È normale che un divano in pelle avrà vita breve rispetto ad un divano con tessuti più resistenti. Anche la struttura dev’essere solida per resistere al passare del tempo.

Solitamente investire su un divano di qualità in base all’utilizzo, agli spazi e alle esigenze della famiglia permette di avere un prodotto che duri e che sia funzionale e comodo.