Germania-Galles: incontri del passato, si è giocato nel 2016? Calendario competizioni future

di | 2 Mar 2020

La storia del calcio tedesco ha fatto sì che si considerasse per molto tempo lo sport più popolare in Germania. Oggi ha 6,3 milioni di soci, una crescita esponenziale dalla fondazione del Deutscher FAUSSBALL-Bund. Il primo torneo nazionale si è svolto nel 1903 e nel 1908 aveva firmato un contratto per il noleggio FIFA. Coinvolta direttamente durante le due guerre mondiali tutte le varie competizioni sono state sospese. È nel 1962 che nasce la Bundesliga, cioè il campionato tedesco professionisti.  Nel 2006 ha ospitato la coppa del Mondo, arrivarono terzi dopo Francia e Italia.

Il Galles, seppur esistesse con le manifestazioni sportive da molto tempo, ha potuto avere un campionato riconosciuto UEFA solo dal 1992. Anche se definito a carattere nazionale, non raccoglie la presenza di tutte le squadre gallesi. Quando fu creato il campionato 6 squadre decisero di non entrarvi. Solo il Cardiff City e lo Swansea City sono riusciti ad ottenere vittorie di trofei inglesi. 

Germania-Galles: le competizioni del passato 

Germania e Galles annoverano la competizione del 16/10/1991 con la vittoria della Germania contro il Galles per 4 ad 1. La Germania uscita vincente ha segnato 4 reti rispettivamente da Moller, Voller, Riedle e Doll. Il Galles ha cercato di tenere testa collezionando però solo un goal con Bodin. L’allenatore Bert Vogds per la Germania e Terry Worath per il Galles. 

Il 21/11/2007 si è tenuto un nuovo incontro Germania-Galles concluso 0 a 0. In questo caso si può dire che i tedeschi hanno saputo osteggiare in modo eccellente la formazione del Galles impedendogli qualsiasi azione rivolta ad un punteggio di vantaggio.

Presso lo stadio di Francoforte in fase di qualificazione, i gallesi di John Toshac hanno messo in campo una deludente partita a conclusione di qualificazione per UEFA EURO 2008.  Occorre dare merito alla tecnica di gioco del Galles che ha meritato molti consensi grazie alla sua formidabile prestazione. 

Verso il futuro 

I risultati delle partite delle ultime giornate di qualificazione a EURO 2020 hanno visto il Galles vincere 2-0 contro l’Ungheria e la Germania contro l’Irlanda vincere per 6-1. Entrambe uscite vincenti da questa fase. Con una doppietta di Ramsey il Galles ne esce vittorioso. Il punteggio raggiunto dalla Germania è davvero ragguardevole e il sesto gol è stato realizzato da Brand. 

Il calendario degli Europei del 2020 vede la presenza della Germania nella prima fascia e nella quarta il Galles. La sfida inaugurale degli europei si avrà a Roma il 12 giugno 2020. Sabato 13 giugno, secondo il calendario previsto, il Galles giocherà contro la Svizzera alle 15 a Baku. Martedì 16 giugno ci sarà Francia-Germania alle ore 21 a Monaco di Baviera.  Il 12 luglio i qualificati giocheranno la finale a Londra alle ore 21. 

Per entrambe le squadre si prospettano partite importanti dove potranno mettere in campo le loro migliori abilità calcistiche per cercare di ottenere il risultato che gli consenta di arrivare lontano in questa sfida.