I cavalieri dello Zodiaco Hades: ecco la trama e i personaggi di questa serie animata

di | 10 Dic 2021

I cavalieri dello Zodiaco sono tra gli eroi più famosi dell’infanzia, per chi ha vissuto negli anni Novanta. Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix, ovvero i Cavalieri di bronzo, ma anche i Cavalieri d’oro e lady Isabel. Questi sono solo alcuni, tra i personaggi che hanno popolato la fantasia di migliaia di bambini e ragazzi italiani. La saga di questi invincibili guerrieri si snoda attraverso diverse serie, tra le quali rientra anche I cavalieri dello Zodiaco Hades. Si tratta di una delle serie di nuova generazione, dal momento che è stata realizzata negli anni Duemila. Di cosa parla e quali sono i suoi protagonisti? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Trama de I cavalieri dello Zodiaco Hades

La trama della serie Hades de I cavalieri dello Zodiaco si divide in 31 episodi, basati sul manga originale della saga di Saint Seiya. Questi episodi sono usciti in Italia a partire dal 2008. La serie Hades è divisa in 3 capitoli, nel corso dei quali si raccontano le vicende legate alle imprese dei Cavalieri d’oro, ovvero i primi avversari dei cinque Cavalieri di bronzo. Anche la dea Atena, impersonata da lady Isabel, si unisce alla lotta dei suoi beniamini contro Ade, il re degli Inferi e dio dei morti. Accanto a quest’ultimo combattono la sua portavoce Pandora e gli Specter. Tra di essi sono compresi i defunti Cavalieri d’argento e perfino i defunti Cavalieri d’oro. Questi sono stati resuscitati da Ade e indossano delle armature nere, le Sùrplici.

Tra innumerevoli vicende e combattimenti, trovano spazio i racconti di alcune leggende della mitologia classica. È il caso, per esempio, di quella di Orfeo e della sua amata Euridice. Inoltre, sia nell’anime che nel manga risulta difficile capire la sorte di uno dei protagonisti, che qui non si nomina per evitare degli spoiler. Infatti non si comprende se sia sopravvissuto oppure se sia morto, in seguito alla battaglia finale che chiude la serie. Questo dubbio trova risposta solo nel film Tenkai Hen (Le porte del paradiso) e nel seguito della saga sotto forma di manga Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades.

I cavalieri dello Zodiaco Hades, personaggi principali

Come si è già accennato, in questa saga viene dato molto risalto ai Cavalieri d’oro, che corrispondono alle 12 costellazioni dello zodiaco. Non mancano, però, i cinque Cavalieri di Bronzo che tutti i fan conoscono, ovvero Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix. Un ruolo importante è coperto anche da lady Isabel, personificazione della dea Atena, che durante la serie acquisisce maggiore determinazione, arrivando a indossare la sua armatura d’oro.

Tra le fila degli antagonisti ci sono Ade e la sorella Pandora, comandante delle armate di Specter. Fanno parte di questi ultimi diversi tipi di personaggi, per un totale di 108 Stelle maligne, o Malefiche, che sono suddivise in Stelle del Cielo e Stelle della Terra. Ci sono anche altre due figure mitologiche importanti, che compaiono nei Campi Elisi. Si tratta del dio del sonno, ovvero Hypnos, e di quello della morte, che si chiama Thanatos.