Il regno delle grandi dighe: ecco quali sono i posti più belli da vedere in Olanda

di | 23 Gen 2024

Che cos’è un bel Paese senza bellezze naturali? Ecco perché l’Olanda ci ha intrattenuto per secoli con i suoi paesaggi spettacolari, le sue dolci colline e i suoi villaggi pittoreschi. Tanto che gli olandesi sono noti per essere tra i viaggiatori più entusiasti del mondo. Ecco come sperimentare il meglio della natura visitando le principali destinazioni di quello che viene spesso definito come il regno delle dighe!

Parco Nazionale di Biesbosch

Biesbosch è un parco nazionale relativamente piccolo, ma con una delle bellezze più straordinarie e incontaminate dei Paesi Bassi. Situata nella provincia meridionale dell’Olanda Meridionale, questa zona pianeggiante è caratterizzata da grandi foreste, laghi e zone umide.

Ospita una varietà di fiori selvatici rari e alcuni animali rari come la lince iberica e il fischione eurasiatico. Il Parco Nazionale di Biesbosch piacerà agli amanti della natura, ai fotografi e agli appassionati di cultura. Nella regione che circonda il parco, ci sono molte città e villaggi medievali, che lo rendono un luogo ideale per combinare le visite turistiche con un po’ di relax.

Valle di Nijverdal

La Valle di Nijverdal è un altro parco nazionale relativamente piccolo, ma ha tutte le qualità di una magnifica destinazione naturalistica. In questa pittoresca area dei Paesi Bassi orientali, troverete dolci colline, laghi, foreste, alcune città medievali, alcuni traghetti e una splendida valle che si estende tra tutti. Questo è il luogo ideale per entrare in contatto con i NatureGoals che sono in voi.

Il parco ospita animali come il castoro europeo, la lontra, il cervo e il cinghiale, oltre alla rara lince gialla e alla lince iberica. Le città medievali, i castelli e i canali della regione creano una piacevole giustapposizione con l’ambiente naturale circostante e la zona è vicina al confine con la Germania, il che la rende un buon posto per combinare una visita ai Paesi Bassi con una visita alla Germania.

Patrimonio dell’Umanità: Sentiero errante di Guglielmina

Questo patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è uno degli itinerari più suggestivi del mondo, si snoda lungo il percorso ben tracciato del re olandese del XIX secolo Willem III, noto come il “Re pazzo”. Negli anni precedenti alla sua ascesa al trono, era conosciuto come un uomo con molti difetti, ma con un talento innato per l’arte dello Stato. Questo lo aiutò sostanzialmente a superare i suoi difetti una volta salito al trono.

Il percorso si snoda dall’estremità settentrionale del Paese fino al sud ed è segnato da siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, monumenti, musei e altre attrazioni culturali. Il percorso errante di Guglielmina è un ottimo modo per vedere i Paesi Bassi in profondità. È possibile scegliere di percorrere l’itinerario in entrambe le direzioni.

Irrawaddy River Splash House, Amsterdam

Il fiume Irrawaddy è un famoso fiume del Myanmar e Amsterdam ha costruito una casa degli spruzzi per ricreare parte del suo splendore. La capitale olandese è uno dei luoghi più belli da visitare al mondo e la Irrawaddy River Splash House è uno dei modi migliori per goderne.

Si trova nel quartiere Oosterpark della città e costeggia il fiume IJ, ciò significa che potrete esplorare i canali storici della città, i parchi e altre bellezze naturali proprio lungo il fiume. La splash house è un’attrazione interattiva ed è una delle destinazioni turistiche più popolari di Amsterdam, i visitatori arrivano da tutto il mondo per esplorare questo nuovo modo di vivere la bellezza della città.

Canale e Delta di Geldermalsen, Utrecht

Il Canale e Delta di Geldermalsen è una delle aree più pittoresche dei Paesi Bassi, situato nella provincia sud-orientale di Utrecht, ospita alcune delle città e dei villaggi più belli del Paese. Il canale stesso è costeggiato da giardini e parchi olandesi, mentre l’area circostante è caratterizzata da dighe, canali e zone umide.

Il canale e il delta di Geldermalsen sono un luogo ideale per vivere la natura su scala ridotta ed è una delle destinazioni turistiche più popolari dei Paesi Bassi. È un luogo ideale per combinare una visita alle principali destinazioni del Paese con un po’ di relax e riposo.