La guida definitiva per bloccare gli AirPods rubati: le migliori app per ritrovarli e come proteggersi in futuro

di | 26 Set 2022

L’ascesa degli AirPods di Apple negli ultimi due anni ha prodotto alcuni effetti collaterali inaspettati. Sebbene siano ancora uno degli auricolari wireless più ricercati sul mercato, la loro facilità d’uso e convenienza, li ha resi un bersaglio ideale per i ladri che cercano di venderli sul mercato nero. Un problema che è destinato a peggiorare. In risposta a ciò, gli utenti sono ricorsi a una serie di trucchi per prevenire i furti o per facilitarne la localizzazione. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti e trucchi preferiti per proteggere gli AirPods da eventuali ladri.

Come rintracciare gli AirPods smarriti?

Il modo più semplice per rintracciare gli AirPods è utilizzare l’app “Trova il mio iPhone”. È l’app che Apple utilizzerà per localizzare gli AirPod se ne viene denunciato il furto. È anche possibile utilizzarla per individuare gli AirPod smarriti prima che vengano rubati, infatti l’app mostra la posizione esatta su una mappa e consente di attivare un allarme, anche se gli AirPod sono in tasca. È un ottimo modo per ritrovare uno dei vostri AirPod se vi trovate in un luogo affollato e non li trovate, come la metropolitana o una strada trafficata.

Installare un’app di tracciamento

L’applicazione da utilizzare per tracciare i vostri AirPods dipende dal vostro dispositivo. Se avete un iPhone, potete rintracciare i vostri AirPods con Trova il mio iPhone, che è integrato nel sistema operativo del dispositivo. È inoltre possibile scaricare applicazioni progettate per rintracciare gli AirPod smarriti o rubati, raccomandiamo queste app perché sono progettate per cercare i vostri AirPods anche se non avete effettuato l’accesso a iCloud. Queste app, infatti, tracciano la posizione degli AirPods anche quando non sono collegati a Trova il mio iPhone e questo le rende le app perfette da utilizzare in caso di smarrimento di uno o più AirPod.

Cancellazione della memoria degli AirPods da remoto

Potete fare un’ultima cosa per proteggerli prima di accedere a Trova il mio iPhone: è possibile cancellare la memoria degli AirPods da remoto! In questo modo si elimina qualsiasi informazione sul proprietario dagli AirPods, anche se questo li renderà più interessanti per i ladri che cercano di rivenderli, avrete comunque elimitato i vostri dati e informazioni personali. Se trovate uno dei vostri AirPod prima che venga rubato, assicuratevi di cancellare la memoria di quell’AirPod prima di accedere a Trova il mio iPhone.

Conclusione

Proteggere gli AirPods è importante quanto proteggere qualsiasi altra cosa che si possiede. Un paio di AirPods può valere centinaia di euro sul mercato nero, per questo motivo vi consigliamo di adottare le stesse misure che adottereste per proteggere qualsiasi oggetto di valore. Installando un’app di tracciamento e cancellando la memoria degli AirPods da remoto, seguendo i suggerimenti e trucchi precedentemente illustrati, dovreste essere in grado di tenere al sicuro i vostri AirPods.

Ora potete godervi i vostri auricolari wireless senza preoccuparvi di perderli o di farveli rubare!