Le zuppe estive di questo 2019

di | 13 Mag 2019

Le zuppe si dimostrano essere un primo piatto tipico non soltanto della stagione autunnale/invernale ma anche estiva. La varietà di preparazione in campo zuppe si dimostra particolarmente versatile, integrando ricette sfiziose fredde o tiepide da ricreare soprattutto nel corso dei mesi più caldi dell’anno. Quali consigli seguire in proposito? Per scoprire le ricette a base di zuppa più in voga per questa estate 2019 non devi far altro che proseguire la lettura!

Crema fredda di yogurt e piselli

La crema fredda a base di yogurt e piselli si dimostra uno dei piatti più gettonati in direzione della stagione estiva ormai alle porte. Per la preparazione della ricetta occorrono: 100 grammi di piselli freschi o congelati, 200 grammi di lattuga, 1 patata, 80 grammi di yogurt greco magro, 1,5 litri di brodo vegetale, 3 foglie di menta fresca, 1 scalogno, 1 cucchiaino di paprika dolce, sale e pepe.

Il brodo dovrà essere portato a bollore aggiungendo al suo interno la lattuga tritata, lo scalogno, i piselli, la patata tagliata a dadini, le foglie di menta. A cottura ultimata si dovrà lasciar raffreddare il composto frullando successivamente il tutto, aggiustando di sale e pepe. La crema fredda di piselli dovrà essere conservata in frigorifero e accompagnata con 2 cucchiai di yogurt greco al momento del consumo.

Crema fredda di pomodori arrostiti

La crema fredda di pomodori arrostiti potrà essere preparata con: 800 grammi di pomodorini, 12 olive, 250 grammi di yogurt intero, 2 cipolle, 3 dl di brodo vegetale, 2 cucchiai di paprika dolce, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 pomodori secchi, sale. Per la preparazione della zuppa fredda si dovranno risolare in una casseruola le cipolle tritate in olio, i pomodori secchi tritati, aggiungendo paprika, pomodori tagliati a cubetti e sale, unendo il brodo e lasciando cuocere il tutto per 20 minuti.

A cottura ultimata si dovrà lasciar raffreddare il composto per passarlo successivamente al frullatore. A questo punto si potrà unire lo yogurt, le olive tritate, mescolando il tutto prima di servire una zuppa fredda.

Zuppa fredda a base di avocado

Come preparare la zuppa fredda di avocado ideale per la stagione estiva? Gli ingredienti necessari comprendono: 3 avocado, a dl di panna da cucina, 7 dl di brodo vegetale, 4 cucchiai di succo di limone biologico, 10 foglie di erba cipollina, 20 grammi di grana padano, 1 ciuffo di basilico fresco, sale e pepe.

Per preparare la zuppa fredda si dovranno unire in un frullatore la panna e la polpa di avocado, trasferendo successivamente il tutto in una ciotola all’interno della quale aggiungere il succo di limone e il brodo vegetale, sale e pepe. La preparazione dovrà essere lasciata riposare per 30 minuti in frigorifero, condita al momento della consumazione con le erbe aromatiche tritate e scaglie di grana padano.