Vino bianco e cassis: ecco come miscelarli per preparare il Kir

di | 8 Mag 2022

Il Kir è un aperitivo dal gusto estivo a base di vino bianco e creme de Cassis.

Il Cassis è un liquore di ribes nero dal colore rosso scuro, il quale dona al Kir la sua tipica colorazione. Inventato a Digione da Felix Kir nel 1940, questo cocktail è oggi tra i più apprezzati in Francia.

Caratterizzato da un tenore alcolico piuttosto basso, ha un sottofondo dolce tipico del creme de Cassis e viene solitamente decorato con un rametto di ribes. La preparazione è semplicissima, quindi è possibile prepararlo in casa e servirlo ai propri ospiti.

Come si prepara il Kir

Per preparare il Kir ci vogliono meno di 5 minuti. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono due: creme de Cassis e vino bianco secco nella proporzione 1 a 9. Questo significa che per ogni persona dovrete usare un centilitro di liquore al ribes nero e 9 centilitri di vino bianco.

Per preparare questo aperitivo francese dovrete versare la creme de Cassis nel bicchiere, riempire con vino rosso e mescolare con delicatezza.

Fatto questo, potrete decorare il bordo del bicchiere con un rametto di mirtilli e servirlo ai vostri amici oppure gustarlo in completa solitudine davanti al televisore per regalarvi un momento di relax.

Cos’è il Cassis

Il Cassis o meglio la crema di Cassis, nota anche come creme de Cassis de Dijon, è un liquore dolce ottenuto dal ribes nero. Tipico della Borgogna, dove venne ottenuto la prima volta nel 1841, viene oggi prodotto anche nel Québec e in altre zone della Francia.

Caratterizzato da un gusto dolce e da un colore rosso scuro, è usato, oltre che per la preparazione del Kir, anche per altri cocktail come la creme de papaya e il Russian Spring Punch.

Quale bicchiere utilizzare

Per la preparazione del kir potete utilizzare un qualsiasi calice, ma se desiderate rispettare la tradizione dovrete prepararlo nel goblet.

Il goblet è un bicchiere di origine belga appartenente appartenente alla famiglia dei calici. Noto anche come goblet fiammingo o bolleke goblet, è caratterizzato da piede largo, gambo non troppo sottile, ma slanciato, ventre alto e bordo spesso decorato.

La variante reale: il Kir Royal

Il Kir fatto con vino bianco e Cassis è quello tradizionale, ma esistono alcune interessanti varianti. La più apprezzata è il Kir Royal, la quale prevede l’utilizzo dello Champagne al posto del vino bianco secco. Le proporzioni sono le medesime, dunque dovrete miscelare 9 parti di Champagne con 1 di creme de Cassis.

Al posto del goblet dovrete usare il flûte, il calice alto dal gambo sottile pensato per preservare tutto il bouquet dei vini spumanti più pregiati, mantenendone intatta anche l’effervescenza.

Per rendere l’aperitivo ancora più sublime, raffreddate la bottiglia di Champagne nel ghiaccio o in frigorifero.

Come potete immaginare, questa variante è un po’ più costosa di quella classica, ma di certo non lascerà deluso il vostro palato!

Cos’è il Kir Imperial

Il Kir Imperial è un’altra variante del Kir, il quale sostituisce entrambi gli ingredienti di base! Per la sua preparazione vengono infatti usati Champagne e creme de framboise!