Omogenizzati: cosa sono, benefici e come farli in casa

di | 4 Giu 2021

Chi nella vita non ha mangiato gli omogeneizzati almeno una volta? Sono ottimi per lo sviluppo dei bambini ma ancora meglio se preparati in casa. Vediamo insieme le loro caratteristiche e la ricetta per bambini.

Che cos’è un omogeneizzato?

L’omogeneizzato è un termine che si utilizza per un cibo tritato, macinato e passato ideale per i bambini che iniziano lo svezzamento e non hanno ancora la possibilità di masticare. Al suo interno si trovano ingredienti vari come la frutta, carne, pesce e verdure; in alcuni casi si possono ottenere anche dei mix divertenti con formaggio oppure i primi sughi da abbinare alle pastine che vengono prodotte proprio per i bambini.

Questa tecnica è stata introdotta negli Stati Uniti negli anni ‘30 proprio per rendere i cibi digeribili anche per le persone che non erano in grado di masticare per problemi ai denti o per patologie varie, poi nel tempo sono stati regolati per i bambini. Come anticipato ci sono tantissimi vari ingredienti che si possono trovare all’interno di un omogeneizzato. Nella maggior parte dei casi le società internazionali suddividono in questo modo:

  • Omogenizzati di carne con acqua di cottura al 40% – carne al 40% unitamente ad amido di riso, amido di mais, riso cotto, olio di semi di girasole e sale.
  • Omogeneizzati di frutta o verdura che contengono dal 65% sino al 93% di frutta e/o verdura in succo con aggiunta i Vitamina C – riso macinato – amido di riso.

Moltissime persone si chiedono da dove possano arrivare gli ingredienti che si trovano all’interno degli omogeneizzati ma nella maggior parte dei casi esiste la tracciabilità sull’etichetta che deve riportare anche il luogo.   Il prezzo varia a seconda della marca che si preferisce e alla tecnica di preparazione. Oggi giorno ci sono tantissimi marchi diffusi che propongono tantissime ricette in formato sfuso da un barattolino sino alle confezioni risparmio da 4 oppure 6.

Perché preferire gli omogeneizzati ad altro? Prima di tutto è veloce e inoltre ha un contenuto corretto per quanto riguarda gli apporti alimentari che devono essere introdotti tutti i giorni. I vasetti inoltre non contengono aria così da rendere la ricetta molto più digeribile e con vitamine – proteine e sali minerali inalterati. Non solo, sono controllati e seguono un iter per legge che consente ad ogni persona di sentirsi sicura al 100%.

Ricetta per omogeneizzato di verdure

Invece di comprarlo già pronto si vuole provare una ricetta veloce di omogeneizzato fatto in casa? Allora la prima cosa da fare è quella di acquistare verdura fresca come patate, carote, zucchine e sedano. Dopo aver lavato, sbucciato e affettato i vari ingredienti andranno messi in una pentola piena di acqua (un litro) senza sale. Lasciare bollire per un’ora sino a quando non si vedrà l’acqua dimezzata da inizio cottura.

Subito dopo le verdure potranno essere passate al mixer oppure direttamente nell’omogeneizzatore che si trova in commercio o nei migliori e-commerce. Quando si frulla aggiungere dell’acqua di cottura per rendere le verdure più morbide e facili da amalgamare. Una volta pronto servire con un goccio di olio extravergine di oliva e magari unite a della pastina. Chi desidera può lasciare il composto dentro il freezer oppure in frigo, ma deve essere consumato entro 24 ore.