Petardi illegali: ecco quali sono quelli proibiti e le sanzioni per chi li usa

di | 24 Mag 2021

Petardi illegali: un argomento indubbiamente scottante, specie con l’avvicinarsi di particolari periodi dell’anno, come il Capodanno. Difatti, quando ci si trova dinnanzi a prodotti di questo tipo, potenzialmente pericolosissimi, è scontato chiederci se si tratta di botti legali o, al contrario, se sono vietati. Utilizzare, tra l’altro, petardi illegali costituisce reato per cui si incorre in gravi sanzioni. Ma quali sono quelli consentiti e quelli, invece, che non lo sono? Cosa rischiamo in caso di violazione delle norme vigenti? Facciamo chiarezza.

Petardi illegali e legali: le norme principali

Quando si parla di petardi illegali bisogna sempre prestare moltissima attenzione data la pericolosità che costituiscono per l’incolumità di chi li utilizza. A prescindere dal “nome” del botto in questione, quelli la cui vendita è legale sono sempre accompagnati da un’etichetta indicante i numeri dei decreti ministeriali che ne autorizzano la commercializzazione ma non solo. Vanno indicati anche i nomi dei prodotti, le ditte che l’hanno prodotti, le categorie cui appartengono (1, 2, 3 e 4) e il modo d’uso. Per venderli è sufficiente essere in possesso di un negozio con licenza per vendita di ogni tipo di giocattolo. Tutti possono acquistare i petardi a condizione che si abbiano più di 14 anni.

Per utilizzare i botti in maniera corretta riducendo ai minimi termini i rischi (che lo ribadiamo sono comunque sempre dietro l’angolo trattandosi di materiale esplodente) è indispensabile seguire alcune norme di comportamento. Mai conservarli nelle tasche, nello zaino o in borsa. Mai, poi, porli accanto alle fiamme o in zone particolarmente umide. Tenerli, infine, lontani dalla portata dei più piccoli e utilizzarli solo all’aperto sono le ultime due norme comportamentali che possono salvarci la vita.

L’elenco dei petardi illegali

La lista di petardi illegali, il cui utilizzo (nonché la vendita) è vietato dalla legge è abbastanza lunga e si va, man mano, allungando sempre di più. Si tratta di botti che si vendono per le strade e che, di anno in anno, provocano incredibili danni a chi li usa. Di seguito i petardi il cui utilizzo è illegale e, quindi, punito.

  • Cipolla (tra i botti illegali più utilizzati);
  • bomba carta;
  • Kim o Coreano;
  • la Caramella;
  • il Pallone di Maradona;
  • la Girandola Lanterna Rossa;
  • il Provolone del Monaco;
  • la Bomba di Donald Trump;
  • la Mezza botta.

Le sanzioni per chi usa petardi illegali

Quali sono, a questo punto, le sanzioni per chi utilizza i petardi illegali? Dato per scontato che chi acquista questi prodotti lo fa nella piena consapevolezza di commettere un reato, è inevitabile che le sanzioni siano piuttosto pesanti. Si tratta, nella quasi totalità dei casi, di sanzioni di tipo amministrativo, con multe che raggiungono gli importi di diverse centinaia di euro. Il codice penale prevede una sanzione pari a 103 euro per chiunque utilizzi uno tra i petardi illegali precedentemente indicati. Vi sono, comunque, delle circostanze che accentuano la gravità della violazione e fanno, quindi, lievitare le multe

Laddove, infatti, esistono particolari ordinanze che vietano anche l’utilizzo, a maggior ragione, nella notte di Capodanno le multe per i trasgressori superano i 500 euro. Tutti i prodotti illegali in possesso del trasgressore (sia venditore che utilizzatore) verranno sequestrati dalle Forze dell’Ordine e i soggetti interessati verranno denunciati presso l’autorità giudiziaria. Le conseguenze, quindi, per chi utilizza petardi illegali sono enormi e molto pesanti tanto sul piano della pericolosità (c’è chi, negli anni, ha perso mani, occhi e si è ferito gravemente) che su quello legale. Essere deferiti alle autorità competenti, difatti, non è mai piacevole e può portare con sé una serie di strascichi non indifferenti per la persona che si è resa responsabile dell’utilizzo o della vendita di botti illegali. Meglio, quindi, lasciar perdere!