Prese elettriche in Francia: come sono? Caratteristiche e adattatori

di | 2 Apr 2021

Previsione di un viaggio? Allora sarà necessario capire come siano le prese elettriche in Francia e le caratteristiche degli adattatori.

Prese elettriche in Francia – Come fare

Quando si organizza un viaggio è bene che ci si organizzi al meglio, non solo in termini di valigia e accessori bensì anche come adattatori. Ogni volta che si va in un Paese straniero è bene capire come siano le prese elettriche e di conseguenza l’adattatore per ricaricare lo smartphone, il proprio personal computer o tablet sino ad una semplice piastra per capelli.

Attenzione, perché senza questo accessorio non si potrà essere in grado di ricaricare o utilizzare i dispositivi. Per questo motivo la cosa migliore da fare prima di partire è quella di informarsi su quali siano le modalità in quel determinato Paese agendo per tempo.

Prese elettriche in Francia – Quali sono e adattatore

Quando si decide di partire per la Francia la prima cosa che viene in mente è l’itinerario da fare, ma in realtà in una corretta organizzazione non deve mancare l’adattatore e sapere come siano fatte le prese che si dovranno utilizzare per tutta la durata del soggiorno.

Per quanto riguarda la Francia è importante che per usare tutti i dispositivi elettronici si faccia mente locale su cosa verificare e acquistare ancora prima della partenza. Totalmente differente dall’Italia il Paese come entrata ha però le stesse caratteristiche in fatto di corrente con tensione che oscilla tra i 220 e i 240, con un valore pari a 230 V che resta lo standard ideale insieme alla frequenza di corrente a 50HZ.

È bene evidenziare che la Francia in questo periodo si stia adattando agli standard europei e magari nei prossimi anni non ci sarà più necessita di un adattatore.

Fino a quanto tutto questo non verrà confermato allora è il caso di acquistare un adattatore universale da viaggio che consente di utilizzare tutte le prese del mondo. Si presenta singola dove si può attaccare direttamente una ciabatta così da avere a disposizione più prese per i vari dispositivi. Nella sua interfaccia – girando – si possono quindi trovare tutte le soluzioni per i vari Paesi del mondo da portare assolutamente in viaggio.

Prese elettriche in Francia – Come scegliere un adattatore

Una delle caratteristiche che l’adattatore deve possedere è senza dubbio quella dell’importanza della tipologia di presa che è presente nel Paese. Come accennato l’adattatore universale possiede tutte le entrate che si necessitano per riuscire a ricaricare o far funzionare i propri dispositivi.

Non da meno è la considerazione in merito alla potenza e tensione. È importante evidenziare che questo apparecchio non funziona da trasformatore e non agisce direttamente sulla tensione della corrente. In Francia, per fortuna, il problema non sussiste ma in altri Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, la potenza è molto più bassa e non si potrà far nulla per questo dettaglio molto importante.

Tutti i dispositivi che assorbono maggiore energia di quella prodotta non potranno quindi essere utilizzati. Da non dimenticare inoltre che tutti gli adattatori moderni possiedono un collegamento USB così da poter utilizzare anche questa modalità.