Psicoterapia, l’importanza di rivolgersi a un professionista

di | 5 Giu 2020

Al giorno d’oggi è particolarmente importante prendersi cura della propria salute mentale, evitando di sottovalutare condizioni complesse e sintomi che possono indicare la presenza di un disagio più o meno grave. Il sostegno psicologico può rivelarsi fondamentale in questi casi, per ricevere il supporto professionale necessario e affrontare ogni situazione nel modo più opportuno.

Ovviamente, è indispensabile rivolgersi a psicologici e psicoterapeuti qualificati, possibilmente specializzati in ambiti attinenti le problematiche riscontrate. I fattori che possono causare disturbi clinici sono molteplici, soprattutto nella nostra società moderna sempre più competitiva ed esigente, in cui le relazioni sociali vengono costantemente messe a dura prova e ci si trova spesso isolati.

Quando è consigliabile recarsi da uno psicologo?

Non esiste un sistema univoco per capire quando contattare un professionista, ma non è raro che la sofferenza e il malessere si manifestino in modo graduale, lanciando dei campanelli d’allarme che aiutano a stabilire la necessità di consultarsi con uno specialista.

Senza dubbio, è indispensabile una maggiore conoscenza sull’argomento. Sull’importanza della divulgazione si batte da anni la dottoressa Veronica Cavalletti, psicoterapeuta a Firenze, iscritta all’Ordine degli Psicologi e specializzata nel sostegno terapeutico ad adulti e adolescenti, nell’ambito della ricerca scientifica e anche della formazione professionale.

La dottoressa si occupa principalmente di alcuni disturbi, tra cui quelli della personalità, la depressione, l’ansia e la gestione delle emozioni, adottando un approccio cognitivo-comportamentale. Sono problemi piuttosto diffusi nella società attuale, che colpiscono migliaia di persone, la maggior parte delle quali non arriva a chiedere il supporto professionale, ignorando una situazione che a volte può diventare difficile da gestire.

Per questo motivo, la dottoressa Cavalletti è impegnata in prima persona nell’attività di informazione, con lo scopo di avvicinare la psicologia e la psicoterapia alle persone, affinché siano coscienti delle problematiche esistenti e della possibilità di intraprendere un percorso riabilitativo. Tra i molteplici progetti propone un blog all’interno del suo sito web personale, realizza contenuti per il portale di Tages Onlus, inoltre organizza e partecipa a numerosi eventi di settore e collabora con il servizio di Sportello Informativo Gratuito.

Il vantaggio di affidarsi a uno psicologo psicoterapeuta

Spesso uno dei dubbi più frequenti tra le persone che cercano aiuto psicologico c’è la scelta del professionista giusto. Le figure in questo campo sono principalmente due, lo psicologo e lo psicoterapeuta. Lo psicologo si occupa di eseguire diagnosi e valutazioni, inoltre aiuta le persone a coltivare il proprio benessere, favorendo l’individuazione della strada migliore da intraprendere.

Lo psicoterapeuta, invece, è un professionista specializzato che insieme al paziente costruisce un percorso di cambiamento, utilizzando diversi approcci e tecniche volte a risolvere i disturbi. Ad esempio, è possibile svolgere sedute di psicoterapia individuali o di gruppo, ed i percorsi possibili variano a seconda delle specifiche situazioni.

È evidente come rivolgersi a uno psicologo che sia anche uno psicoterapeuta offra diversi vantaggi, in quanto è possibile trovare nel professionista sia competenze nell’ambito diagnostico che in quello psicoterapico.

È il caso della dottoressa Cavalletti, il cui focus è la moderna terapia cognitivo-comportamentale, un approccio terapeutico in cui disturbi vengono affrontati non in modo isolato, ma prendendo in considerazione oltre alle emozioni, ai pensieri, e ai comportamenti, anche la complessa rete di relazioni interpersonali in cui è immersa la persona.

Il focus è l’intervento sugli schemi cognitivi, per individuare i processi disfunzionali e ripristinare un adeguato benessere psicofisico. Questa modalità richiede una conoscenza teorica e pratica notevole da parte del professionista, inoltre è essenziale la collaborazione da parte della persona, che deve agire in maniera attiva e partecipativa.

Come iniziare un percorso psicoterapeutico al giorno d’oggi

La situazione attuale è sicuramente molto complessa, infatti l’emergenza di Covid-19 ha colpito in modo duro tutto il Paese, mettendo in crisi il nostro modello di società, le relazioni umane e ogni aspetto della vita quotidiana. Le situazioni di forte stress psicologico, ansia, depressione e gli altri disturbi sono aumentate in modo importante negli ultimi due mesi, ciononostante la maggior parte delle persone non richiede aiuto e non si avvale del necessario sostegno psicologico.

Anche l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha recentemente pubblicato delle linee guida su come gestire lo stress e il benessere psicologico durante la pandemia e nelle fasi successive, momenti delicati che richiedono maggiore attenzione da parte degli specialisti e della popolazione.

In particolare, il distanziamento sociale, l’isolamento e la quarantena possono avere forti ricadute sull’equilibrio psicofisico delle persone, che devono fare i conti anche con i problemi economici e l’amministrazione di uno spazio domestico sempre più affollato.

Per questo motivo, è importante aumentare l’informazione nel campo della psicoterapia, uno sforzo in cui professionisti come la dottoressa Veronica Cavalletti sono impegnati da anni, tramite il lavoro presso il suo studio di Firenze e l’attività svolta all’interno del Centro Clinico di Tages Onlus.

Mai come in questo momento è fondamentale mantenere alta la vigilanza, non aver paura di chiedere aiuto e imparare a capire quando è opportuno rivolgersi a un professionista esperto per ricevere il supporto necessario.