Quali sono gli ortaggi: ecco l’elenco e in che stagione trovarli

di | 7 Lug 2021

Gli ortaggi sono uno degli alimenti che sono indispensabili per una dieta sana ed equilibrata, insieme alla frutta. Ricchi di vitamine, proteine e sali minerali non dovrebbero mai mancare e ogni giorno possono donare un ricco apporto di tutti gli elementi di cui si necessita. Ma quali sono in totale e le loro caratteristiche essenziali?

Quali sono gli ortaggi?

Gli ortaggi sono ipocalorici, sazianti, diuretici e idratanti. Questi sono indispensabili in una dieta sana ed equilibrata posizionati al primo posto della piramide alimentare della dieta Mediterranea.

Il loro consumo è indicato da quando inizia lo svezzamento sino alla vecchiaia, non solo per una dieta di tipo dimagrante ma in ogni situazione anche in gravidanza oppure in malattia. Sono composti principalmente da acqua che varia – a seconda della tipologia – dal 70 al 95% – alla quale si aggiungono le fibre, vitamine, sali minerali e proteine con un livello minimo di calorie e grassi.

È indispensabile avere questi alimenti in ogni apporto della giornata anche per contrastare l’obesità, malattie cardiovascolari e altre patologie più o meno gravi sviluppando un profilo glicemico e lipidico migliore. Aiutano anche ad accelerare il metabolismo lento e consentono una pulizie da tutte le scorie che si possono annidare proprio nell’organismo.

Ma quali sono gli ortaggi? Ci sono varie classificazioni e poterli elencare tutti è impossibile ma facciamo degli esempi pratici:

  • Gli ortaggi da fiore sono i broccoli, i carciofi e i cavolfiori
  • Gli ortaggi da frutto sono i cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori e zucchine
  • Gli ortaggi da seme sono i legumi
  • Gli ortaggi da foglia sono le bietole, i cavoli, spinaci, lattuga e la cicoria
  • Gli ortaggi da fusto sono gli asparagi, finocchi e sedano
  • Gli ortaggi da tubero sono le patate
  • Gli ortaggi da bulbo sono scalogno, porro, cipolla e aglio

Apporto giornaliero di ortaggi nella dieta

Ogni giorno la dieta dovrebbe essere sana ed equilibrata, per questo motivo l’alimentazione richiede almeno due porzioni di ortaggi a pranzo e a cena come prima portata del pasto per saziare. Gli ortaggi si presentano di colore differente e in base a questo si possono quindi differenziare un numero differente e maggiore di sostanze benefiche proprio per l’organismo. Per le verdure a foglia la porzione consigliata è invece 80 grammi. Ma quali sono i colori e come cambiano le cose?

  • Blu viola come melanzane, radicchio, carote che sono cariche di polifenoli e antiossidanti essenziali, ideali per lo sviluppo del transito urinario
  • Verdi come cetrioli, asparagi, zucchine, carciofi e spinaci che devono il loro colore alla clorofilla e ai folati con azione anti invecchiamento e ottimali per la sintesi del DNA
  • Giallo arancione come la zucca, peperoni gialli e carote che sono fonte di Vitamine ottimali per la salute della pelle, ossa, sistema immunitario e occhi
  • Rosso come i peperoni, pomodori e ravanelli che migliorano la salute del cuore, la circolazione del sangue e ottimali per il sistema urinario
  • Bianco come l’aglio, cavolfiore e cipolla per ridurre le infiammazioni e dare un forte apporto al sistema immunitario.