Registi italiani: chi sono i più famosi? E i loro film più conosciuti?

di | 31 Gen 2023

Quando pensiamo al cinema c’immaginiamo spesso i registi hollywoodiani ma anche il nostro Paese ha dei registi molto famosi, che sono stati capaci di dar vita a pellicole grandiose e molto note. Da Federico Fellini a Sergio Leone passando per Gabriele Muccino e Paolo Sorrentino, andiamo a scoprire qualcosa in più sui registi italiani più famosi e sui loro film più conosciuti.

I registi italiani più famosi

Fra i grandi nomi nell’ambito della regia italiana non possono non spiccare quelli di Federico Fellini e Sergio Leone. Fellini, Leone ma anche Vittorio De Sica sono fra i massimi esponenti della regia made in Italy tanto che sono conosciuti anche al di fuori dei confini italiani. I registi italiani talentuosi, che sono riusciti a portare a casa la statuetta degli Oscar, sono diversi e non c’è da stupirsene in un Paese come il nostro, capace di raccontare le storie con un’emotività unica che, unita alla tecnica, al talento e alla visione, ha permesso a numerosi registi italiani di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico nazionale ed estero. Oltre ai grandi nomi già citati, fra i registi italiani più famosi non possiamo non annoverare Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Gabriele Muccino e Luca Guadagnino.

I film più conosciuti dei più famosi registi italiani

Nel 1954 Federico Fellini gira il film “La strada”, probabilmente senza avere idea che questa pellicola sarebbe stata quella in grado di fargli raggiungere il successo. Tra gli altri suoi lavori importanti ci sono il film “Il bidone” che, per via della trama, ha scoraggiato molti produttori ben disposti, in generale, a finanziare il prossimo film del regista de “La strada” e la collaborazione con Angelo Rizzoli ne “La dolce vita”. Fra i capolavori di Leone come regista segnaliamo “Per un pugno di dollari” del 1964, “Per qualche dollaro in più”, uscito l’anno successivo, e “C’era una volta in America” del 1984. Un altro grande nome della regia italiana, Vittorio De Sica, è noto per aver diretto films come “Sciuscià” del 1946, “Matrimonio all’italiana”, uscito 10 anni dopo, e “La ciociara” del 1960. Fra i registi più noti d’italiana troviamo, poi, Paolo Sorrentino, regista del film “La grande bellezza”, del 2013, che lo ha fatto conoscere anche all’estero, e, fra gli altri, del recente “E’ stata la mano di Dio” (2021). Matteo Garrone è famoso in quanto regista dell’ultimo adattamento cinematografico della celebre storia di “Pinocchio”, con l’omonimo film uscito nel 2019. Egli ha diretto diverse pellicole, fra cui “Gomorra” del 2008 e “Dogman” del 2018. Gabriele Muccino ha raggiunto l’apice della fama come regista con il suo “La ricerca della felicità”, del 2006, pur essendo già noto con la pellicola del 2001 “L’ultimo bacio”. Per concludere questa carrellata di eccellenze italiane dietro la telecamera, facciamo il nome di Luca Guadagnino, celebre grazie a films come il dibattuto “Melissa P.” del 2005, “Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name)” del 2017 e il recentissimo “Bones and All”, uscito quest’anno.