Scaldabagno: quale scegliere, come funziona, opinioni e prezzi

di | 2 Ago 2021

Non ci può essere una casa completa senza uno scaldabagno che diventa un elemento fondamentale per la casa. L’acqua calda è necessaria per farsi la doccia, per lavare i piatti e per uso sanitario. Ma come funziona e come sono i consumi?

Scaldabagno caratteristiche

Prima di tutto lo scaldabagno nel tempo è cambiato e i professionisti del settore hanno posto l’accento su un elemento indispensabile per ottenere l’acqua calda in casa. I costi di acquisto sono medi e il suo consumo nel tempo è migliorato consentendo così a tutti di poterne avere uno in casa.

Si suddividono a gas oppure elettrico e per sceglierlo ci sono delle caratteristiche che vanno ad accontentare necessità e gusti personali delle persone. Una piccola parentesi è il consiglio di spegnerlo nel momento in cui non si utilizza per una settimana o più lungo per assenza. Inoltre sarebbe preferibile installare il prodotto in bagno così da avere una erogazione immediata optando per un piccolo apparecchio in cucina dove si necessità di minor presenza e capacità.

Come scegliere lo scaldabagno

Uno scaldabagno elettrico ha una potenza variabile dai 3 Kw ai 24 Kw con un consumo superiore di quelli ad accumulo. Questo modello è però consigliato a chi deve poter avere sempre a disposizione dell’acqua calda immediata, con un consumo costante di elettricità di giorno e di notte. Quello istantaneo invece si basa prettamente sulla potenza e il consumo avviene solo quando eroga acqua calda.

È bene quindi prima dell’acquisto valutare quale sia la necessità di acqua calda, se in casa oppure in un locale commerciale che richiede una disponibilità immediata. L’istantaneo viene di norma acquistato e installato presso le abitazioni private e non richiede alcun lavoro di muratura o idraulico: basterà infatti posizionarlo dove ci sono gli ingressi di acqua fredda con un alimentatore ad hoc.

L’erogazione dell’acqua è sicura perché le nuove tecnologie permettono una limitata proliferazione della stessa e il contrasto dei batteri. Se si desidera uno scaldabagno del genere ma di grandi dimensioni allora si consiglia uno spazio adeguato.

Ci sono anche delle proposte a gas e anche in questo caso si può avere ad accumulo oppure istantaneo. Oggi in commercio si trova molto di più quello istantaneo così da avere acqua calda solo quando serve risparmiando notevolmente sulla bolletta.

Non solo, infatti il modello viene consigliato per ridurre gli sprechi proprio perché si alimenta dell’acqua calda che confluisce all’interno del serbatoio al momento della necessità. L’acqua scorre nel tubo a spirale e poi la fiamma di accende per dare il via al combustibile: una volta che il rubinetto di chiude anche lo scaldabagno si spegne evitando così tutti gli sprechi.

Tra i vantaggi sicuramente un costo minore in bolletta per il gas a metano nonché l’opportunità di ottenere dell’acqua calda in pochissimo tempo. Il prodotto ha un costo maggiore di quello elettrico ma è sicuro anche se richiede una pulizia annuale e alcune manutenzioni periodiche.

In ogni caso questa tipologia di prodotti deve essere consigliata e installata da professionisti del settore, così da ottenere la massima sicurezza per degli apparecchi che sono dentro casa e servono per avere acqua calda immediata.