Tessuti aerei per allenamento: che cosa sono? Vantaggi, svantaggi e prezzi

di | 25 Mag 2020

Mantenersi in forma divertendosi, ma come? Una nuova tendenza del fitness e del mondo aerobico, sono gli esercizi con i tessuti aerei. Chiunque sia andato una volta al circo sicuramente sarà rimasto stupito e affascinato dagli acrobati che eseguivano delle evoluzioni appesi a questi tessuti. Essi sono due, molto leggeri, ma ultra resistenti. Si fissano al soffitto e, tramite delle “figure”, si eseguono degli esercizi completi.

I benefici riguardano tutto il corpo, come:

  • Muscolatura tonica e soda
  • Nervi e legamenti molto elastici
  • Si ha un rilassamento della mente
  • Si diventa più creativi
  • Ci si diverte

I risultati sono immediati, si parla di una perdita di peso immediata e di un recupero della tonicità muscolare. Perfino la pelle ne trae beneficio perché si ha anche una migliore circolazione sanguigna.

Il TRX e nuove varianti

Il TRX è una disciplina del fitness leggero, ma con un carico che mira su degli esercizi riguardanti esclusivamente il carico del peso corporeo. Non è complesso da capire. Detta in questo modo può sembrare difficile, ma invece si parla di usare dei cavi in tensione sotto il nostro peso.

Oggi esiste una piccola variante che è effettuata con i tessuti aerei. Sono la forma base per avvicinarsi ad esercizi sempre più complessi. Non si può certo iniziare immediatamente con delle figure ai tessuti aerei che siano complessi. Occorre prima di tutto iniziare ad avere una buona forma fisica, a diminuire di peso e quindi a fare le giuste “figure” per non avere degli strappi muscolari.

Le palestre che hanno poco spazio, stanno proponendo questi esercizi tramite una variante del TRX. Ciò aiuta a garantire una vasta scelta per i propri utenti e non si deve per forza avere anche un costo alto del canone.

Balli seducenti con i tessuti aerei

Il fascino di usare dei tessuti aerei è quella di creare delle evoluzioni, dei balletti a mezz’aria, che ricordano lucciole, farfalle e libellule. Le donne che si appassionano a questo fitness alternativo, hanno dichiarato di sentirsi molto seducenti.

Ci sono molte palestre che creano delle coreografie sospesi a pochi metri da terra. Si viene seguiti da istruttori e istruttrici che aiutano a “domare” questi tessuti aerei.

Una pratica che si usa a qualunque età. Consigliata anche per le persone che sono in età avanzata dove si completano le coreografie con esercizi di yoga. Ovviamente, ogni palestra, offre dei metodi di allenamento che sono diversi. Tuttavia consigliamo di provare perché è un fitness appassionante, aerobico, che tonifica muscoli e cuore.

Tessuti aerei da usare a casa

Nella vostra città non ci sono dei corsi da fare con i tessuti aerei? Non vi preoccupate, se vi siete comunque interessati a questa disciplina, potete sempre farla a casa. Ci sono molti tutorial su internet, che spiegano le nozioni basi. Bastano appena 5 lezioni per prendere confidenza con i tessuti aerei. In seguito potete poi fare degli esercizi mirati per la schiena, per le cosce o per gli arti. Ricordiamo che i tessuti aerei devono essere di buona qualità. Inoltre, quando li si fissano a casa, meglio che ci sia un esperto che li fissi al soffitto. Per il resto… buon divertimento!