Tettoie in metallo: installazioni rapide e funzionali

di | 21 Ott 2021

Le tettoie in metallo sono strutture particolarmente utili in diversi contesti industriali, aziendali e residenziali, per creare uno spazio outdoor riparato dagli agenti atmosferici come pioggia, grandine e raggi solari. Questi elementi consentono di ottimizzare l’usabilità dei luoghi esterni, ad esempio realizzando delle tettoie per auto per proteggere i veicoli, oppure una tettoia industriale per preservare le merci esposte nel piazzale in attesa di essere stoccate o caricate sui camion.

Le strutture metalliche garantiscono numerosi vantaggi, infatti sono molto robuste con un’elevata solidità, inoltre sono funzionali e consentono di velocizzare l’installazione della tettoia grazie alla configurazione modulare. Inoltre è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli differenti in base alle proprie esigenze, altrimenti basta richiedere la realizzazione di una tettoia personalizzata progettata a seconda delle proprie necessità.

Le coperture in ferro per veicoli e automezzi

Una delle migliori soluzioni per questa tipologia di prodotto è rappresentata indubbiamente dalle tettoie in ferro: questo materiale consente di realizzare una struttura rigida, con la possibilità di ottenere anche una copertura molto ampia in termini di superficie complessiva, infatti la tettoia si può poggiare su una serie di pilastri oppure è possibile fissarla direttamente ai muri portanti dell’edificio.

L’utilizzo di materiali specifici e rivestimenti studiati ad hoc permette di evitare fenomeni come l’ossidazione, preservando la struttura metallica nel tempo e riducendo le esigenze di manutenzione della copertura. Al contrario, le tettoie di ferro di nuova generazione richiedono poche attenzioni e hanno una vita utile elevata, oltre ad assicurare vantaggi significativi in quanto non sono soggette alla deformazione e sono stabili e sicure.

Per tutelare gli autoveicoli dalle intemperie le coperture in ferro possono essere integrate con diverse tipologie di rivestimenti, ad esempio realizzando una superficie in PVC, un materiale economico e resistente molto apprezzato in questo genere di applicazioni. In alternativa è possibile optare per il plexiglass, un rivestimento ad alta trasparenza in grado di ottimizzare la luminosità sottostante e garantire un effetto estetico particolarmente gradevole.

Altrimenti la tettoia in ferro per autoveicoli si può integrare con una copertura in policarbonato, un materiale rinomato per essere molto durevole e resistente, con un’alta elasticità, un peso ridotto e un alto coefficiente di resistenza a neve e ghiaccio in inverno. Un’altra opzione sono le tettoie in ferro e vetro, un materiale più costoso, pesante e fragile rispetto al policarbonato, ma anche più elegante, facile da pulire, versatile e resistente agli agenti atmosferici.

Le tettoie moderne in metallo per giardini e sedi aziendali

Per creare una zona esterna riparata per le persone è possibile scegliere una tettoia metallica moderna, una struttura perfetta per giardini, sedi aziendali e stabilimenti industriali aperti al pubblico. La copertura è composta in questi casi da una struttura portante smontabile, per garantire la massima flessibilità applicativa, con un rivestimento realizzabile in diversi materiali tra cui il vetro o il PVC a seconda del risultato che si vuole ottenere e del budget a disposizione.

Queste tettoie si possono personalizzare scegliendo il colore della struttura, oppure richiedendo l’installazione di un sistema di illuminazione integrato, per abbellire la tettoia e renderla utilizzabile in sicurezza anche di sera e di notte. In base ai contesti è possibile creare una struttura indipendente rispetto all’edificio principale, oppure accostare la tettoia all’abitazione per ottimizzare lo spazio outdoor e ridurre l’ingombro.

Una tettoia moderna in metallo permette di realizzare uno spazio riparato e accogliente, adatto sia per trascorrere il tempo libero con parenti e amici, sia per consentire a dipendenti e clienti di rimanere all’esterno dell’azienda in un ambiente protetto dalle intemperie. In queste circostanze è possibile optare per una struttura di design, per valorizzare l’aspetto dell’area esterna con un elemento di stile in linea con i canoni estetici dell’edificio attinente.

I vantaggi delle tettoie in ferro per esterni

La scelta di una tettoia in ferro per la casa, l’industria o un ambiente aziendale garantisce numerosi benefici, risultando una delle soluzioni più gettonate per realizzare una zona esterna riparata dagli agenti atmosferici. Innanzitutto queste strutture sono molto durevoli, soprattutto se il metallo viene trattato in maniera adeguata per aumentarne la resistenza, rendendo l’investimento iniziale più accessibile in quanto è possibile ammortizzarlo in un tempo più lungo.

Allo stesso tempo le tettoie di ferro assicurano un’eccellente stabilità strutturale, sia nel caso di coperture integrate nell’edificio di supporto sia in occasione della costruzione di tettoie autoportanti. Inoltre si tratta di un materiale versatile, con il quale è possibile progettare strutture esteticamente suggestive e forme particolari, capaci di adattarsi in modo impeccabile alle esigenze di spazio e alle necessità stilistiche dell’area outdoor.

Una tettoia in ferro è ideale per proteggere i veicoli, le persone e le merci, con applicazioni indicate anche per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, oppure per l’attesa dei passeggeri dei mezzi pubblici o delle navette aziendali. Queste strutture permettono anche di scegliere tra diverse soluzioni per la copertura, con rivestimenti integrati in vetro, plexiglass, PVC o policarbonato, per ottenere una tettoia su misura con prestazioni adeguate alla destinazione d’uso della struttura.