Calce idraulica: quando si usa, composizione, metodo di utilizzo e prezzi

di | 21 Dic 2020

Tra i materiali edili più utilizzati c’è un composto chiamato calce idraulica. Si tratta di un materiale che deve il suo successo alle sue proprietà, in quanto permette una buona comunicazione tra interno ed esterno permettendo un processo di traspirazione che poche altre formulazioni possono vantare.

Calce idraulica: composizione, produzione e utilizzi

L’importanza di una buona traspirazione all’interno e all’esterno di un appartamento sta nell’inevitabile presenza interna di CO2, di vapori da cucina e condense che si formano all’interno dei bagni per via dell’acqua utilizzata da doccia e altri impianti idraulici. La calce idraulica è composta da tre elementi principali, con tre parti di sabbia, una di calce e il tutto viene mescolato a una parte d’acqua per creare una pasta lavorabile.

Il risultato è un materiale poroso e incredibilmente performante. Ricrearla nelle proprie attività di fai da te, infatti, è estremamente semplice ed è sufficiente mescolare per bene e per primi gli ingredienti secchi (calce e sabbia) e successivamente aggiungere dell’acqua lavorando minuziosamente tutto il composto. La lotta all’umidità d’appartamento combattuta dalla calce idraulica, previene anche fastidiosi inconvenienti tipici di questo disturbo casalingo come l’insorgere di dannose muffe e ristagno dei vapori che crea cattivi odori e un senso di cattiva igiene.

Anche i pavimenti possono essere trattati con la calce idraulica, naturalmente prima di essere rivestiti con piastrelle o legname. La calce idraulica viene utilizzata per intonacare, ma anche per livellare piccoli pori superficiali prodotti incidentalmente o imperfezioni di vario genere.

Non a caso, la calce idraulica viene stesa con apposite spatole in ferro che possono essere più o meno estese, a seconda dell’utilizzo e dalla superficie da piallare. A questo punto, tutto sta nella vostra conoscenza e nella vostra tecnica.

Dove acquistare la calce idraulica e a che prezzo

Qualora non vogliate immergervi nelle attività di autoproduzione, magari temendo di sbagliare qualcosa, esistono in commercio composti già pronti e perfettamente ponderati nei loro ingredienti. L’unica cosa che dovrete fare, una volta aperto il pacco contenente il materiale, è aggiungere la parte d’acqua in quantità richiesta dalla confezione e lavorare il tutto amalgamandolo.

Dopodiché potrete iniziare a utilizzare la calce come desiderate. L’alternativa è quella di acquistare singoli ingredienti, la sabbia e la calce e occuparvi voi stessi dell’intero processo di miscelazione. La calce idraulica e gli ingredienti che la compongono sono reperibili nei negozi di bricolage e fai da te, di materiali specializzati nel campo dell’edilizia e negli store online.

I prezzi per un preparato completo di calce sono molto contenuti e si aggirano intorno ai 10 euro per un pacco da 25 kg.