Come effettuare un backup di un dispositivo Apple

By | 9 Ott 2018

Hai paura di perdere tutti i dati che hai sul tuo iPhone/iPod/iPad? Non preoccuparti, ti spiegherò brevemente come effettuare un backup in modo che i tuoi dati saranno al sicuro senza possibilità di perderli per sempre. Potrai perde o danneggiare il tuo dispositivo ma le cose che hai salvato resteranno sempre al tuo servizio.

Scegli un metodo di backup! Prima di procedere scegli il metodo più adatto a te. Se dovessi aver paura che un solo backup non basti, puoi eseguirne uno in iCloud e un altro in iTunes.

Come eseguire il backup con iCloud

  1. Connettiamo il nostro dispositivo ad una rete Wi-Fi.
  2. Andiamo poi su Impostazioni > [il tuo nome] e premiamo sulla dicitura iCloud.
  3. A questo punto cliccheremo su Backup iCloud.
  4. Premiamo Esegui backup adesso. Ricordandoci di mantenere la connessione alla rete Wi-Fi aperta fino al termine della procedura.

In questo modo potremo visionare  l’avanzamento del completamento del backup. Se invece c’interessa risalire all’ultima volta che abbiamo effettuato un backup accediamo ad Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Backup iCloud. In Esegui backup adesso, avremo modo di visionare la data e l’ora dell’ultimo backup.

“Alle volte mi dimentico di effettuare periodicamente un backup”, non preoccuparti ecco a te la soluzione.

Se vuoi fare in modo che iCloud esegua automaticamente ogni giorno il backup del tuo dispositivo perché hai paura di dimenticarti di farlo la procedura è piuttosto semplice.

  • Controlliamo prima che l’opzione Backup iCloud sia sempre attiva in Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud.
  • Colleghiamo il dispositivo ad una fonte di alimentazione in modo da non incorrere in inconvenienti.
  • Connettiamo il nostro dispositivo ad una rete Wi-Fi.
  • Assicuriamoci quindi che lo schermo del nostro dispositivo sia bloccato.
  • Verifichiamo di avere della capienza sufficiente su iCloud per effettuare il backup. Quando accediamo a iCloud, otterremo 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Esiste anche un piano di incremento delle capacità di archiviazione su iCloud, le opzioni però sono a pagamento.

Come salvare i dati su iTunes

Spesso potrebbe rivelarsi una strategia interessante quella di salvare i nostri dati sul computer e non stanziarli in uno spazio digitale da cui possiamo accedere solamente se abbiamo internet. Una copia dei nostri dati sul nostro PC è un gioco da ragazzi ed ora ti spiego come fare.

  1. Aggiorniamo iTunes alla sua versione più recente, di solito l’aggiornamento dovrebbe esserci richiesto in automatico.
  2. Apriamo iTunes e colleghiamo il dispositivo interessato al computer.
  3. Se apparirà un messaggio richiedente il codice del dispositivo o se vogliamo autorizzare il computer, seguiamo le istruzioni che ci appariranno sullo schermo.
  4. Selezioniamo il nostro iPhone, iPad o iPod quando esso verrà visualizzato in iTunes.
  5. Se desideriamo salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell’Apple Watch, dovremo eseguire la codifica del backup: selezioniamo la casella Codifica backup [dispositivo] e creiamo una password che sia facile da ricordare. Se non dobbiamo salvare i dati di Salute e Attività, possiamo creare un backup che non sia codificato. Dobbiamo solamente fare clic su Effettua backup adesso. Annotiamo la password e ricordiamoci di conservarla poiché sarà indispensabile per recuperare i backup iTunes.
  6. Al termine della procedura, possiamo verificare che il backup sia stato completato correttamente nella schermata di Riepilogo di iTunes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *