Albo consulenti finanziari indipendenti: dove trovarlo? Come iscriversi?

di | 11 Nov 2021

L’Albo consulenti finanziari indipendenti è una soluzione specificatamente pensata per chi vuole imboccare la via della consulenza finanziaria indipendente. Si tratta di un organismo molto importante. Se il tuo scopo è quello di trovarlo perché non lo hai trovato, potrai scoprire di seguito come e dove trovarlo. Ma non solo! Ti offriremo anche uno spunto interessante per scoprire come procedere con l’iscrizione all’albo.

Albo consulenti finanziari indipendenti: che cos’è?

Prima di indicare dove trovare l’albo consulenti finanziari indipendenti, vale indubbiamente la pena ricordare di cosa stiamo parlando di preciso. Abbreviato come OCF, ovvero Organismo di vigilanza e controllo dei consulenti finanziari, racchiude in sé ogni associazione professionale rappresentativa dei consulenti o di ogni altro soggetto abilitato alle offerte fuori sede. Stiamo parlando di:

  • NAFOP (National Association Fee Only Planners);
  • ASSORETI (Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti);
  • ASSONOVA (Associazione consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede);
  • ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari);
  • ASCOFIND (Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente);
  • ABI (Associazione Bancaria Italiana).

L’albo consulenti finanziari è stato creato nel 2007 ma la sezione relativa alla società indipendente è molto più “giovane” essendo datata 2018.

Quali sono i suoi compiti?

I compiti dell’albo consulenti finanziari indipendenti sono diversi. In generale l’albo si occupa di gestire, informare e vigilare le attività di consulenza finanziaria indipendente. Tra questi compiti troviamo, ad esempio, quello di procedere alle iscrizioni all’albo stesso, di sanzionare (eventualmente) i consulenti indipendenti, di chiedere loro di fornire le indicazioni di monitoraggio sia su base trimestrale che semestrale. Tutti i consulenti indipendenti devono comunicare con l’albo per poter esercitare la loro professione. Nel caso di eventuali cambi di indirizzo, ad esempio, i consulenti sono obbligati a darne comunicazione all’albo.

Come trovarlo? I contatti

Come trovare l’albo consulenti finanziari indipendenti? Non è complicato dal momento che lo stesso prevede diversi recapiti da poter utilizzare. La sede legale si trova a Roma, per l’esattezza in via Tomacelli 146 ed è contattabile al numero 06.45556100. Chi preferisse un contatto via email può utilizzare l’indirizzo di posta elettronica info@organismocf.it. Nel caso in cui siate dei consulenti finanziari indipendenti, potete richiedere informazioni su funzioni operative solo attraverso gli UACF ovvero gli Uffici Albo Consulenti Finanziari. In questo caso dovrete contattare lo 06/45556111 o, in alternativa, scrivere all’indirizzo email albo.roma@pec.organismocf.it.

Come ci si iscrive all’albo consulenti finanziari indipendenti

Come si procede nel caso, infine, ci si voglia iscrivere all’albo consulenti finanziari indipendenti? Farlo è molto semplice e si potrebbe anche iniziare contattando il primo numero telefonico (o l’indirizzo email) che vi abbiamo fornito nel paragrafo precedente. L’iscrizione avviene, comunque, su varie tipologie di livello, corrispondente ciascuno a diversi step.

  • Iscrizione online direttamente sul sito OCF (prima di procedere con la richiesta è necessario essere muniti di tutti i requisiti richiesti per l’iscrizione stessa e visualizzabili direttamente sul sito ufficiale);
  • Superata la prova di valutazione si passa al poter iniziare la propria attività;
  • Dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche, organizzative e patrimoniali l’albo fornisce l’abilitazione;

Annualmente, normalmente nel mese di aprile, è necessario rinnovare la propria iscrizione pagando una determinata somma di denaro. Il versamento è obbligatorio e deve avvenire tramite MAV pena la cancellazione definitiva dall’albo dei consulenti finanziari indipendenti.