Frasi Fabri Fibra: quali sono le più note? Cosa si sa di questo rapper?

di | 13 Nov 2021

Fabri Fibra è uno dei rapper più noti in Italia. Il suo esordio risale ormai agli anni Novanta e da quel momento ad oggi ha già all’attivo diversi album e collaborazioni. Negli anni abbiamo anche assistito a diverse diatribe con altri colleghi, come ad esempio, ultimamente Fedez. Fabri Fibra (il cui nome è naturalmente uno pseudonimo) ha il merito di aver scritto alcune frasi per le proprie canzoni che hanno colpite dritto al cuore i suoi fans. Quali sono le migliori frasi Fabri Fibra? Scopriamolo insieme.

Frasi Fabri Fibra, le più significative

Tra le frasi Fabri Fibra non è di certo semplice scegliere quali siano migliori rispetto ad altre. Abbiamo, quindi, deciso di sceglierne 5 che possano identificarsi con un messaggio ben chiaro che il rapper voleva lanciare attraverso quel deteminato brano.

  • Non possiamo cambiare quello che siamo, le cose vanno come devono andare (da “Il tempo vola”): Fabri Fibra fa i conti con l’impossibilità di cambiare la nostra essenza più profonda. Impossibile per noi andare ad incidere significativamente sul destino dal momento che questo seguirà sempre il suo iter.
  • Parlo troppo, non ho più saliva. Promettevo di portarti via quanto l’auto nemmeno partiva (da “Stavo pensando a te”): amara consapevolezza del rapper sulla condizione di chi, magari, promette senza avere le basi per poterlo fare. Quante volte le promesse fatte vengono disilluse perché costruite sul nulla? Prima di promettere bisognerebbe, quanto meno, avere una base solida (in questo caso l’auto avrebbe comunque dovuto almeno accendersi).
  • Non provo interesse per quel che non riguarda te (da Luna Piena): una frase con cui si constata come quando una persona ci interessa e viviamo quasi per lei, nessun altro argomento ci interessa perché la nostra vita ruota interamente attorno a quella persona e al suo stare bene.
  • Conosco molti ragazzi della mia età che non hanno la minima idea su come ti veste questa città (da “Di fretta”): una constatazione sulla condizione di molti giovani che non hanno avuto modo di vivere la vita come avrebbero dovuto, magari interfacciandosi un po’ più con il mondo esterno invece di vivere protetti sotto le ali della famiglia. Solo vivendo la città ci si può rendere conto di come questa ci vesta, ovvero ci forgi per cercare di viverla senza morire.
  • Il mio volto è ancora in lacrime da quando hai detto no (da “Momenti no”), questa tra le frasi Fabri Fibra è tra quelle che più esprime il dolore che proviamo quando una persona a cui teniamo particolarmente ci pone dinnanzi al suo rifiuto. Un dolore difficile da spegnere che solo il tempo è in grado, in parte, di alleviare.

Fabri Fibra: qualcosa su di lui

Vale la pena, a questo punto, dopo aver parlato delle migliori frasi Fabri Fibra, vedere un po’ di conoscere questo artista più da vicino. Fratello del cantautore Nesli, il suo vero nome è Fabrizio Tarducci, nato a Senigallia il 17 ottobre 1976. L’esordio nel mondo del rap avviene negli anni Novanta anche se il successo vero e proprio, il boom che l’ha consacrato al pubblico e alla critica, arriva solo nel 2006 con l’album Tradimento. Oltre un milione di dischi, diversi dischi d’oro e di platino sono solo alcuni dei riconoscimenti ricevuti da Fabri Fibra.

La carriera di Fabri Fibra vede anche diverse diatribe con altri colleghi, primi tra tutti i Gemelli Diversi e Fedez. Con i primi, nel 2014, aveva avuto delle discussioni in merito alla critica effettuata mediante una delle sue canzoni ad un brano dei Gemelli Diversi. Con Fedez, nel 2014, a seguito di attacchi in tv da parte proprio di Fedez verso Fibra, questi pubblica un videoclip in cui accusa il marito della Ferragni di essere un rapper banale. A causa, poi, di presunte frasi omofobe e misogine presenti in alcuni dei suoi brani, sono giunte per lui, nel 2013, accuse di omofobia per le quali è stato escluso dal Concerto del Primo Maggio.